Da domani “La banda riciclante” arriva in Sardegna

Da domani lunedì 18 novembre e fino a venerdì 22, la tournée della Banda Riciclante farà tappa in Sardegna; dal 18 al 20 novembre sarà a Quartu Sant’Elena (CA) dove coinvolgerà circa 90 bambini della Scuola primaria “Porcu – Satta” in attività di pulizia della spiaggia, laboratori di riciclo, teatro e in una parata finale nelle vie di Quartu Sant’Elena.
Lo stesso programma è previsto per circa 60 ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “Alziator” di Cagliari, che condivideranno le attività di pulizia della spiaggia con gli studenti di Quartu Sant’Elena il 18 novembre, mentre saranno coinvolti in laboratori di riciclo,di teatro e nella parata riciclante a Cagliari il 21 e 22 novembre.

Banda Riciclante è un progetto dell’associazione Teatro dei Mignoli di Bologna, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in tournée dal 21 marzo nelle scuole di 14 regioni italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi della sostenibilità ambientale.
Il programma nel dettaglio:
– lunedì 18 novembre (data comune a entrambi gli istituti) Laboratorio di Ecologia urbana in spiaggia (dalle 8.45 alle 13): Le classi raggiungeranno la spiaggia libera adiacente al Chiosco Capolinea Beach Poetto (Viale Lungomare Poetto, 106) come indicato sulla mappa, accompagnati dagli insegnanti e dai formatori di Banda Riciclante. Attività di pulizia spiaggia, differenziazione rifiuti e realizzazione di un’installazione artistica con i rifiuti raccolti sotto la guida dell’artista Michele Evangelisti e degli altri formatori.
– martedì 19 novembre Quartu Sant’Elena (CA)
Laboratori a scuola di: Riciclo creativo e Macchine  RiciclantiLaboratorio di Teatro, Laboratorio di Musica
– mercoledì 20 novembre Quartu Sant’Elena (CA)
Parata Riciclante a piedi nelle vie del centro di Quartu Sant’Elena (ore 11-12.30). I form-attori di Banda Riciclante accompagneranno i ragazzi nella Parata Riciclante per le vie della città insieme agli insegnanti.
Partenza alle ore 11.00 dalla scuola sita in via Palestrina 37; si prosegue su via Pietro Nenni che si percorre fino a Viale Colombo, dove è prevista una sosta musicale/teatrale presso lo slargo del centro commerciale. Gli studenti daranno un saggio di ciò che hanno appreso durante tutti i laboratori. Si prosegue fino a svoltare su via Arrigo Boito, che si percorre fino a via Palestrina, per svoltare e rientrare a scuola intorno alle 12.30.
 

– giovedì 21 novembre  Cagliari
Laboratori a scuola di: Riciclo creativo e Macchine  Riciclanti, Laboratorio di Teatro, Laboratorio di Musica
– venerdì 22 novembre Cagliari

Parata Riciclante a piedi nelle vie del centro di Cagliari (ore 10-11.30).
I form-attori di Banda Riciclante accompagneranno i ragazzi nella Parata Riciclante per le vie della città insieme agli insegnanti.
La partenza è prevista alle ore 10 dalla sede dell”istituto, in via Asquer 17; si prosegue su via Mario Aresu, via Piero della Francesca, via Giuseppe Brotzu, via
Dessy Deliperi, fino all’ingresso per il cortile della scuola primaria Sergio Atzeni dove si farà una sosta teatrale musicale. Gli studenti daranno un saggio di ciò che hanno appreso durante tutti i laboratori. Il rientro a scuola è previsto per le ore 11.30, passando per le vie Dessy Deliperi, Giuseppe Brotzu, Asquer.