Cagliari. Tavola rotonda Il Lato Oscuro dei Beni Culturali

Mercoledì 13 novembre alle 18 alla MEM, Il lato oscuro dei Beni Culturali

Mercoledì 13 novembre alle 18 alla Mediateca del Mediterraneo (sala Cineteca), Tavola rotonda Il Lato Oscuro dei Beni Culturali. Inchiesta sulle condizioni di lavoro nel settore.

L’associazione “Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali”, da quattro anni attiva per ottenere dignità e giuste retribuzioni per i lavoratori del settore, presenta anche a Cagliari i drammatici risultati dell’inchiesta “Cultura, contratti e condizioni di lavoro”, svelati il 30 ottobre scorso alla Camera dei Deputati.

La tavola rotonda si prefigge l’obiettivo di illustrare la presente situazione del Patrimonio Culturale italiano e sardo, attraverso dati e analisi, cercando insieme agli ospiti e al pubblico di delineare le cause che hanno portato a precarietà estrema e salari medi inferiori agli 8 euro all’ora.  Ampio spazio sarà dato alla discussione e alla costruzione di proposte da portare alla politica.

Introducono Francesca Desogus e Leonardo Bison, attivisti del movimento Mi Riconosci?, intervengono tra gli altri Enrico Fenu (ANAI Sardegna), Maura Vargiu (Soprintendenza Archeologia), Maurizio Ortu (AIB Sardegna) e diversi operatori museali e lavoratori del settore. Seguirà un dibattito aperto a chiunque desideri portare un contributo.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.