Olbia: al via domani la quinta edizione di “Benvenuto Vermentino”

Si inizia domani alle 15.30 nella sala Expo del Porto Romano, con la degustazione tecnica dedicata ai vermentini. Dalle 19 si parte con lo Shopping night. In ogni negozio, che ha aderito all’evento, si potrà trovare una cantina diversa da scoprire.  Un percorso per conoscere il nostro vermentino, e confrontarlo magari con quelli toscani e liguri ed anche con quelli stranieri, provenzali, corsi o sudafricani.

Spazio sabato 19 all’Expo per il Premio enoletterario che si conferma per il terzo anno consecutivo un evento nell’evento. Hanno partecipato alla selezione ben ventinove opere edite e 27 case editrici. Reading letterario Tra cinque finalisti verrà scelto il vincitore. Ecco chi sono: Alessandra Cotoloni con “Saltarello” (Betti editrice), Anna Bertuccio con “Altra voce” (Edizioni del Faro), Camillo Langone con “Dei miei vini estremi” (Marsilio editore), Silvia Zucca con “Il cielo dopo di noi” (Casa editrice Nord) e  Filippo Tommasoli con “Natura Alchemica” dell’omonima casa editrice.

Sempre sabato, sempre nell’area Expo, ma nel pomeriggio si parla di enoturismo e marketing del vino nel “Wine digital conference” dalle 15,30.

Il programma prevede, sabato sera, anche il concerto dei Tazenda e di altri artisti che nel corso della serata di sabato contribuiranno a rendere ancor più coinvolgente la manifestazione, che si concluderà domenica, promossa dalla Camera di Commercio di Sassari e l’azienda speciale Promocamera , il Comune di Olbia, in collaborazione con Confcommercio Olbia, il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Gallura.