Macomer. Carabinieri controllano aziende agricole: focus su sicurezza e lavoro irregolare

Continuano i servizi predisposti dal Comando Provinciale di Nuoro volti a verificare il regolare impiego di lavoratori subordinati e prevenire gli incidenti sul luogo di lavoro.

A pochi giorni in cui l’Istat rivela il triste record italiano ammontante a 192 miliardi di economia sommersa, con particolare riguardo dell’incidenza del lavoro irregolare, i Carabinieri della Compagnia di Macomer in collaborazione con i colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Nuoro e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Sassari, hanno proceduto a diversi controlli amministrativi di alcune aziende agricole presenti sul territorio tra il Marghine e la Planargia.

All’esito dei controlli, svolti nel pieno rispetto del contraddittorio e dei beni agricoli deperibili, si è proceduto alla contestazione amministrativa di circa €50.000 per l’impiego accertato di 8 lavoratori in nero. I controlli, inoltre, hanno riguardato le condizioni e la sicurezza dei luoghi di lavoro nonché il corretto svolgimento delle attività nell’alveo delle leggi di riferimento.

Nei prossimi giorni proseguirà l’attività ispettiva disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro.