Cagliari: il Sardinia Grand Slam 2019 inizia con il dominio francese

Le prove, sei nel corso di tutta la giornata, sono iniziate all’ora di pranzo, dopo lo skipper meeting delle 11:00, con raffiche di vento che hanno oscillato tra i 22 e i 30 nodi. Nelle prime quattro regate si è ripetuto lo scenario visto la settimana scorsa in occasione del Formula Kite European Championship e nelle altre tre prove della Kite Foil World Series: lo sloveno Toni Vodisek contro i più forti atleti francesi arrivati in Sardegna.

[foto id=”288071″]

Sardinia Grand Slam 2019: categoria maschile

È stato un testa a testa tra Vodisek, Theo De Ramecourt, Axel Mazella (fresco vincitore del titolo europeo) e Nico Parlier, vincitore dell’edizione 2018 del Sardinia Grand Slam.

advertisement

Al termine della quarta regata lo sloveno si presentava primo in classifica parziale ma le due mancate partenze nella quinta e sesta regata, dovute alla rottura della briglia a causa del forte vento, lo hanno relegato in quattordicesima posizione lasciando il podio provvisorio in mano alla Francia. Abbiamo, quindi:

  • Theo De Ramecourt primo con 11 punti;

[foto id=”288070″]

  • secondo Axel Mazella con 13;

[foto id=”288064″]

  • terzo Nico Parlier con 15.

[foto id=”288067″]

Primo tra gli italiani il giovanissimo Lorenzo Boschetti, autore di una prova costante che gli è valsa il 13esimo proprio sopra all’attuale leader della Kite Foil World Series, Vodisek.

Sardinia Grand Slam 2019: categoria femminile

Nella categoria femminile invece mantenuti fin dal primo giorno i pronostici: Daniela Moroz vince e convince! La statunitense, dopo aver dominato il Sardinia Grand Slam 2018, l’europeo di Formula Kite ed essersi presentata a Cagliari come leader indiscussa della Kite Foil World Series, ha dominato le regate di oggi.

[foto id=”288066″]

Ha chiuso al 18esimo posto nella classifica overall, con 83 punti, lasciando a ben 34 punti di distacco la polacca Julia Damasiewicz, seconda classificata tra le donne, e mettendo una seria ipoteca sulla conquista del titolo iridato!

Tra le italiane il miglior risultato è quello di Irene Tari, 41esima nella classifica overall, che già si era fatta notare in occasione del recente europeo di Formula Kite.

Domani riprenderanno le gare sulla spiaggia del Poetto di Cagliari. Skipper meeting alle ore 11:00. A seguire, prima possibile partenza.

[foto id=”288065″]

Organizzazione

Il Sardinia Grand Slam World Championship è organizzato dalla Good Looking Entertainment e dallo Yacht Club Cagliari, che si occupa del coordinamento tecnico sportivo, sotto l’egida della IKA (International Kiteboarding Association), il supporto della Classe Kiteboarding Italia CKI, la Federazione Italiana Vela e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna con l’assessorato al Turismo e del Comune di Cagliari Sport e Turismo e di alcune aziende private.