Teulada: al via il progetto dell’Ist. Taddeo Cossu nell’ambito di “Per chi crea”

Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, prende il via il progetto “I suoni della vita” all'Istituto Comprensivo «Taddeo Cossu». 

Negli ultimi anni l’Istituto Comprensivo «Taddeo Cossu» ha maturato significative esperienze di laboratorio musicale e, in parallelo, dedicato ampio spazio al tema dell’ambiente. Da qui lo spunto di associare musica e ambiente in un progetto di ampio respiro rivolto agli alunni della scuola primaria.

Abbiamo così elaborato l’iniziativa «I suoni della vita (del cielo, della terra e del mare)», che è stata finanziata dal programma «Per Chi Crea», promosso dal MiBAC e gestito dalla SIAE , a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.

Al termine di una selezione molto difficile -è stato finanziato meno del 20% dei progetti presentati– il «Taddeo Cossu» si distingue come unica scuola sarda destinataria di contributo. Il progetto ha come partner la Scuola Civica di Musica «Don Tore Armeni» di Sant’Antioco, i Comuni di Sant’Anna Arresi e Teulada e lo SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis).

Attraverso un percorso di scoperta dei suoni ambientali e naturali, i bambini saranno invitati all’ascolto attivo, riscoprendo il rapporto uomo-ambiente e comprendendo il significato del silenzio da cui i suoni emergono. Costruiranno strumenti musicali naturali che ricreano le sonorità dei quattro elementi, esprimeranno la propria musicalità creando ritmi e melodie, sino alla composizione di «paesaggi sonori». L’esperienza verrà documentata e diffusa sui canali social dell’Istituto e con eventi pubblici.

Le attività di formazione saranno condotte da Alberto Balia, Andrea Balia, Vanessa Cardia e Paolo De Liso. La formazione sarà introdotta e accompagnata da iniziative di promozione culturale destinate agli alunni (lezioni-concerto e una mini-stagione di teatro musicale con la collaborazione dello SBIS) e si concluderà con la presentazione al pubblico delle opere realizzate dagli studenti.

Per informazioni:

Sito Istituto Comprensivo: www.taddeocossu.gov.it

Sito del progetto: www.perchicrea.it

Facebook: www.facebook.com/istitutocomprensivocossu