Esame di Stato, eccellenti risultati per gli studenti del Liceo Azuni di Sassari

Gli studenti del Liceo Classico, Musicale e Coreutico Statale «D. A. Azuni» tra le eccellenze nella scuola

Più informazioni su

L’esame di maturità, si sa, è uno dei primi traguardi che dobbiamo superare prima di entrare nel mondo dei grandi, una sorta di iniziazione che ci fa sentire “maturi”. Tutti ricordiamo i pomeriggi estivi passati a studiare, la preoccupazione per le prove o l’emozione davanti alla commissione. Sensazioni provate anche dagli studenti del Liceo Azuni di Sassari, che con i brillanti risultati ottenuti, hanno dimostrato di essere pronti ad affrontare con successo ogni facoltà universitaria e, successivamente, il mondo del lavoro.

Gli esiti dell’Esame di Stato al Liceo Azuni rappresentano, certamente, un importante parametro per valutare la qualità del percorso di studi degli alunni, nonché la preparazione e l’impegno dei docenti.

E’ proprio il caso di dire: esami di maturità conclusi “col botto”.

In 8 classi quinte, delle quali 5 del Liceo Classico, 2 del Liceo Musicale e 1 del Liceo Coreutico, 147 gli studenti ammessi all’Esame di Stato.

22 alunni hanno conseguito il voto massimo, 14 dei quali con 100/100, e 8 con la votazione migliore in assoluto, 100/100 con lode.

Di seguito le classi e i nominativi degli alunni che hanno conseguito il voto massimo: 5^ A (Liceo Classico): Nunfris Marco 100, Ruiu Flavia 100, Sanna Gianluca 100, Scanu Letizia 100, Vargiu Martina 100. 5^ B (Liceo Classico): Pirisi Elena 100, Cozzula Raffaela 100. 5^ C (Liceo Classico): Atzeni Giovanni 100 con lode, Canu Valentina 100 con lode. 5^ D (Liceo Classico): Azara Claudia 100 con lode, Bilotta Alice 100 con lode, Blasina Valentino Maria 100 con lode, Caddia Marco 100 con lode, Cau Elisa 100, Cossu Leandro 100 con lode, Micheli Anita 100, Pes Claudia 100, Pescio Matteo 100, Pinna Francesca Cecilia 100, Pittalis Laura 100 con lode. 5^ CO (Liceo Coreutico): Bianciotti Michela 100, Piana Eleonora 100.

Da sottolineare con orgoglio anche l’eccezionale risultato conseguito dalla classe  5^ d  del liceo classico, ad indirizzo logico-filosofico: su n. 26 iscritti, ben 6 studenti hanno conseguito il voto massimo di 100/100 con lode e 5 studenti il voto massimo di 100/100. Quindi, 11 studenti su 26 con voto finale massimo, un dato di assoluto rilievo nazionale rispetto ai dati di cui finora in possesso.

Dunque, i numeri parlano chiaro,  risultati più che brillanti per gli studenti del Liceo Azuni, che dopo le impeccabili prestazioni di questo esame di maturità, possono ora godersi le vacanze, soddisfatti di aver concluso un importante percorso di studi nel migliore dei modi. Sicuri di aver acquisito le giuste competenze per affrontare un nuovo capitolo della loro vita….ma solo dopo aver goduto dell’estate e del mare della Sardegna che hanno reso orgogliosa.

Quando l’ultimo giorno di scuola, dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, tu sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l’evento con una frase storica tipo: “Che la forza sia con noi”. Oppure “Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!”  Dal film Notte prima degli esami.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su