Roma- La Biblioteca del Senato ospita la Mostra dedicata al film “Il Gattopardo”

Il set del Gattopardo in 300 immagini racconta i novanta giorni di lavoro per la realizzazione del Film Il Gattopardo a Ciminna, trasformata nella Donnafugata di metà Ottocento

Verrà inaugurata lunedì 17 giugno alle ore 17,00 nella Biblioteca del Senato, in Piazza della Minerva a Roma, la mostra fotografica dedicata al film capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo.

Cultura-Gattopardo-Roma

L’iniziativa è organizzata da BCsicilia e dal Centro studi La Donnafugata del Gattopardo.

Cultura-Gattopardo-Roma

Per l’occasione sono previsti gli interventi di Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l’archivio del Senato, di Vincenzo Maurizio Santangelo, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, di Fabrizio Trentacoste, Senatore della Repubblica, di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia e di Giuseppe Cusmano, Presidente BCsicilia sede di Ciminna.

Cultura-Gattopardo-Roma

La giornata verrà coordinata da Paolo Spirito, giornalista e autore RAI 1.

Il vero nome della mostra è Il set del Gattopardo in 300 immagini e racconta i novanta giorni di lavoro per la realizzazione del Film Il Gattopardo a Ciminna, trasformata nella Donnafugata di metà Ottocento.

Cultura-Gattopardo-Roma

La manifestazione ci porta all’interno deI backstage della lunga avventura che coinvolse la piccola comunità in quello che sarebbe stato un capolavoro della cinematografia italiana.

L’esposizione è la più grande mostra fotografica dedicata al film capolavoro di Luchino Visconti e fa conoscere al pubblico questo materiale inedito, recuperato attraverso un lungo lavoro in giro per l’Italia.

Alle ore 19,00 è in programma la visita guidata al Chiostro dei Frati della Basilica di Santa Maria sopra Minerva.

La mostra resterà aperta fino al 22 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e sarà ad ingresso gratuito.