Ambiente. Diversi incendi nell’ìisola: il riepilogo del Corpo Forestale

In data odierna si segnalano 4 incendi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio coordinati dal Corpo forestale:

1 – Incendio in agro del comune di OZIERI località “AZ.AGRICOLA N.1”, dove è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di ANELA.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di OZIERI coadiuvata da n. 1 squadra di Forestas del cantiere di San Nicola, n. 1 squadra dei volontari LAVOZ di Ozieri e n. 1 squadra della compagnia barracellare di Ozieri.

advertisement

L’incendio ha percorso una superficie di 3000 mq a incolto, le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.30.

2 – Incendio in agro del comune di CHIARAMONTI località “FUNTANA ALIDERRU”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi elicotteri del Corpo forestale di ANELA e LIMBARA.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di NULVI coadiuvata da n. 2 squadre di Forestas dei cantieri di Sedini/campo sportivo e Osilo/San Nicola, e da n. 2 squadre delle compagnie barracellari di Martis e Chiaramonti.

L’incendio ha percorso una superficie di 3 ha a pascolo alberato e macchia, le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.52.

3 – Incendio in agro del comune di GALTELLI’ località “RIU SOLOGO”, dove è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di FARCANA.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di OROSEI coadiuvata da n. 1 squadra di Forestas del cantiere Sas Pedras Biancas di Orosei.

L’incendio ha percorso una superficie di 1500 mq a sterpaglie e canneto, le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.00.

4 – Incendio in agro del comune di BOSA località “CANALE SAN GIORGIO”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi elicotteri del Corpo forestale di BOSA e FENOSU.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di BOSA coadiuvata da n. 2 squadre di Forestas dei cantieri di Bosa e Tresnuraghes e da n. 1 squadra dei VVF di Macomer.

L’incendio ha percorso circa 1 ha di macchia bassa a ridosso del villaggio di Turas, senza conseguenze per i residenti. Le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei si sono concluse alle ore 19.10, sono tutt’ora in corso le operazioni di bonifica a terra.