Alghero-Seconda edizione per il Festival Jazz Alguer e per il concorso per i giovani Jazz Alguer Mediterrani

Il pianista francese Etienne Manchon con il suo trio, le catalane Escarteen Sisters e tre formazioni italiane: il trio sardo Trikáranos, Camilla Battaglia e Sara Battaglini con i rispettivi progetti sono i cinque finalisti della seconda edizione di Jazz Alguer Mediterrani.

[foto id=”282428″]

Si tratta di un concorso per giovani band inserito, anche quest’anno, nel più ampio cartellone di Jazz Alguer, la rassegna organizzata ad Alghero dall’associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica di Paolo Fresu.

advertisement

[foto id=”282431″]

Domenica sera, 9 giugno, a partire dalle 21 e con ingresso gratuito al pubblico, si contenderanno la vittoria, sul palco allestito nel Largo San Francesco, questi giovani musicisti.

[foto id=”282430″]

In quindici minuti, ogni band dovrà esprimere il meglio della propria proposta artistica per conquistare le preferenze della giuria del contest.

[foto id=”282429″]

La giuria è composta da Nick The Nightfly, musicista, deejay e voce storica della radio, da Paolo Fresu e dal contrabbassista Salvatore Maltana, coordinatore artistico di Jazz Alguer. Ne fanno parte quest’anno altri due volti noti del panorama jazzistico: il pianista Roberto Cipelli e la cantante Francesca Corrias.

[foto id=”282427″]

Al termine delle esibizioni i giurati trarranno le valutazioni e decreteranno i vincitori che potranno ottenere una borsa di studio del valore di cinquemila euro da destinare ad attività di formazione e crescita artistica, come corsi di specializzazione, la produzione e/o la pubblicazione di un disco o di un altro progetto musicale.

Come già nella prima edizione, il concorso è riservato a giovani formazioni provenienti da paesi dell’area mediterranea, di età media non superiore ai trentacinque anni e con non più di due album già pubblicati.

Nessuna restrizione riguardo ai generi musicali ammessi, ma come requisito indispensabile è richiesta l’originalità dei brani proposti.

Sono state quarantuno le formazioni iscritte tra le quali la giuria ha selezionato le cinque finaliste in gara domenica sera.