C’era una volta l’Arabia Felix: lo Yemen all’EXMA di Cagliari

Organizzato dai Club per Unesco di Baunei e Isili con il patrocinio del Comune di Cagliari, sabato 25 maggio 2019 h 10-21

Una straordinaria occasione per riflettere su un Patrimonio dell’Umanità che sta andando definitivamente perso e una popolazione devastata dalla guerra civile,  “la peggiore tragedia umanitaria negli ultimi 30 anni” (una vittima ogni 8 ore).

Finora  il bilancio è di 10 mila morti e oltre 22 milioni di persone (circa 11 milioni di bambini) che hanno bisogno di aiuti di ogni genere.

Emergenza idrica, alimentare, sanitaria, epidemia di colera, stupri sono all’ordine del giorno ora che anche gli ultimi accordi di pace di Stoccolma sono falliti.

'Arabia Felix

Lo Yemen è il Paese più povero del Medio Oriente, ma è in posizione strategica: nel punto più estremo della penisola arabica, crocevia di scambi di petrolio e merci con porti sul Mar Rosso, anticamera del Canale di Suez.

'Arabia Felix

Nel 1970 Pier Paolo Pasolini girò un documentario sulla capitale San’a’ e scrisse una lettera all’Unesco per favorire la sua proclamazione a Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il filmato verrà proiettato alle 10,30, subito dopo i saluti e la presentazione, a cura della giornalista Susanna Lavazza

(Le foto sono di Marta Romani per la pavoncella e Claudia Porcu)