EFYS con la Biblioteca del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni in collaborazione con Inmediazione organizzano il Laboratorio di sensibilizzazione alla sordità e pratica LIS (Lingua dei Segni Italiana) rivolto a tutti coloro che sono curiosi di scoprire il mondo dei sordi e della lingua dei segni (dai 13 anni in su).
Il laboratorio sarà condotto da un interprete LIS professionista. L’obiettivo principale è di avvicinare i partecipanti alla sordità e alla LIS, alternando momenti di approccio teorico, anche attraverso la visione di brevi filmati, a momenti pratici durante i quali i partecipanti scopriranno la dimensione della lingua segnata e impareranno alcuni segni e frasi che consentiranno all’allievo di sapersi presentare a una persona sorda segnante.
- I saluti
- La dattilologia
- Il nome in dattilologia e il nome segno
- I numeri
- La famiglia
- I giorni della settimana e i mesi dell’anno
- Il lavoro/lo studio
La Biblioteca del Centro di Quartiere conta più di 2000 volumi per bambini, ragazzi e adulti, disponibili per il prestito e la libera consultazione. La sua finalità è offrire uno spazio di incontro interculturale e intergenerazionale che faciliti l’accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione, per assicurare la partecipazione attiva e il rafforzamento di una società democratica, così come auspicato nel manifesto Unesco delle biblioteche pubbliche.
Il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni è un progetto dell’Associazione Efys Onlus finanziato dal Comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche Sociali, Legge 285/97 “Diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”. Il Centro è uno spazio aggregativo, fruibile e inclusivo di promozione sociale e culturale per minori, le loro famiglie e la comunità cittadina. Offre quotidianamente un servizio educativo e ludico-ricreativo per minori dai 5 ai 17 anni.
L’Associazione Inmediazione nasce a Cagliari nel 2011 con l’obiettivo di proporre attività creative improntate alla multimedialità e incentrate su tematiche sociali: dalla piena accessibilità al multiculturalismo. Il Laboratorio LIS è un progetto di sensibilizzazione alla sordità e pratica LIS (Lingua dei Segni Italiana) rivolto a insegnanti e operatori che lavorano nell’ambito del sociale e della cultura, per offrir loro un primo approccio al mondo dei sordi e della lingua dei segni.