Crusaders Cagliari. Domenica la 1° casalinga nel campionato nazionale Terza Divisione di Football Americano foto

Domenica 7 aprile 2019, nell'impianto Monte Claro di Cagliari, anche senza le tribune per gli spettatori, i Crusaders giocano la quarta gara di football americano, nell'ambito del campionato di Terza Divisione.

All’interno dell’area Monte Claro sempre tirata a lucido, c’è attesa per l’esordio casalingo dei rosso argento, primi in classifica nel girone C del campionato di Terza Divisione. Il campo è infatti incastonato in un bellissimo e attrezzato parco cittadino, adiacente alla via Cadello, che può garantire tanto relax ai supporters prima e dopo l’incontro previsto nella tarda mattinata di domenica.

Nelle prime tre uscite stagionali, il club coordinato dal presidente Emanuele Garzia ha totalizzato una sconfitta in extremis (con la Legio XIII), seguita dalle rincuoranti vittorie prima con i Minatori e poi con i Fighting Duks, attesi per l’avvio del girone di ritorno.

Le situazioni di estremo equilibrio che sostanzialmente si sono viste in queste gare lasciano presagire una estenuante attività strategica da parte dei coaching staff mirante a confondere schemi e idee agli avversari. Ma l’allenatore cagliaritano Aldo Palmas non è d’accordo su questa tesi: “Sarà sicuramente una sfida tra atleti in campo – dice – i coaching staff avranno il compito di sollecitare i ragazzi affinché diano il massimo, ma chi scende in campo e porta a casa il risultato alla fine sono sempre i giocatori”. Il fattore casalingo conterà forse più sull’apporto del pubblico, meno per via del terreno di gioco amico: “conta relativamente – continua Palmas – nelle precedenti uscite ci siamo battuti in campi belli come il nostro, non ci sarà un gran vantaggio; speriamo ovviamente nel supporto del pubblico” Fortunatamente il roster della franchigia campidanese non è particolarmente lesionato, a parte minime revisioni per piccoli acciacchi che non destano preoccupazioni: “Come ho detto anche ai ragazzi – conclude l’head coach isolano – il nostro girone è molto equilibrato quindi dobbiamo affrontare ogni partita come se fosse una gara di play off, di quelle che se vinci continui, se perdi sei fuori”.

In questa atmosfera abbastanza elettrizzante ci sono anche le cose che non vanno per il verso giusto: il presidente Emanuele Garzia a malincuore comunica che non è arrivata l’autorizzazione (dalla provincia di Cagliari) a far posizionare (con spese a carico della società) le gradinate per accogliere il pubblico. Si spera che ciò possa accadere i vista della gara interna del 14 aprile 2019.

CAMPIONATO ITALIANO FOOTBALL A 9 2019 FIDAF

WEEK 08

CAGLIARI (RM) – C.S. Monte Claro – Via Cadello, 9 – 07/04/2019 – Ore 13.00

CRUSADERS CAGLIARI – FIGHTING DUKS