Quartu Sant’Elena. Coldiretti: 8 marzo inaugurazione mercato Campagna Amica

L'8 marzo mimose per le prime 100 donne che faranno la spesa nel nuovo mercato di Campagna Amica a Quartu Sant'Elena.

L’8 marzo mimose per le prime 100 donne che faranno la spesa nel nuovo mercato di Campagna Amica a Quartu Sant’Elena.

Campagna Amica raddoppia a Quartu Sant’Elena. Allo storico mercato del sabato a Pitz’e Serra da venerdì prossimo, 8 marzo, in concomitanza con la festa delle donne, sarà inaugurato un altro in via delle Musica (angolo via Gramsci). Mercato, quest’ultimo, che nasce all’interno di un progetto più ampio che si sta portando avanti con l’amministrazione comunale e che vede coinvolte anche le scuole della città sull’educazione alimentare (“Educazione alla Campagna Amica”).

Per la federazione della Coldiretti di Cagliari si tratta dell’undicesimo mercato nel sud Sardegna: oltre a Quartu (venerdì e sabato), sono presenti ad Assemini e Carbonia (il martedì), Pirri e Iglesias (mercoledì), Cagliari (giovedì), Selargius (venerdì e domenica), Sant’Antioco (venerdì) e Monserrato (sabato).

Mercati di successo dove sono presenti i produttori del territorio con una ampia referenza di prodotti freschi, di stagione ed a km0.

Stesso format per il nuovo mercato, dove ogni venerdì dalla mattina dalle 8 saranno presenti circa 20 aziende agricole.

Grazie al progetto con l’amministrazione comunale, inoltre, saranno coinvolti circa mille bambini delle scuole primarie della città che avranno la possibilità, grazie alle imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa, di conoscere, in aula e al mercato la stagionalità dei prodotti e di dilettarsi con l’acquisto consapevole dei prodotti direttamente da chi li produce.

Il progetto Educazione alla Campagna Amica prevede anche la collaborazione con le mense scolastiche per garantire agli alunni anche un pasto a km0 e con i prodotti delle aziende che incontreranno nei mercati ed a scuola.

L’inaugurazione è prevista per le 10 alla presenza, oltre che del presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas e del presidente dell’Agrimercato Antonio Mereu, del sindaco di Quartu Sant’Elena Stefano Delunas.

“Ampliamo la presenza dei nostri mercati nel territorio – afferma il presidente di Coldrietti Cagliari Giorgio Demurtas -. Campagna Amica rappresenta un punto strategico non solo per la vendita diretta dei prodotti di stagione ed a km0 ma assume anche una valenza culturale, sociale ed identitaria, oltre che didattica con il coinvolgimento delle scuole”.

In occasione dell’inaugurazione che cade nel giorno delle festa delle donne, l’agrimercato omaggerà le prime 100 donne che faranno la spesa tra i banchi dei contadini con un mazzo di mimose.

Appuntamento con il cibo sano e sicuro a Quartu Sant’Elena, venerdì 8 dalle ore 8 alle 13 in via della Musica, angolo via Gramsci.