Oggi martedì 19 marzo 2019 ore 21,25. su Rai Uno va in onda la seconda puntata di Meraviglie

Più informazioni su

Martedì 19 marzo alle 21.25 su Raiuno va in onda la seconda puntata di Meraviglie, il nuovo programma condotto da Alberto Angela che ha come tema il patrimonio artistico e culturale italiano.

Nessun paese al mondo ha tanti tesori, al punto che l’Unesco ha inserito 53 siti italiani nella lista del patrimonio dell’umanità. Il nostro non solo è il patrimonio più ricco ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici. Il merito di tanta ricchezza, di tanta bellezza è dei nostri padri, dei nostri antenati. Quindi questo programma è anche un omaggio a noi italiani, a quanto abbiamo saputo fare nei secoli e a quanto, tra mille difficoltà, continuiamo a fare.

Il percorso di Alberto Angela attraverso i tesori del nostro paese farà tappa in Sardegna, alla scoperta di una terra unica. E unici sono anche i tesori archeologici sparsi nell’isola: le statue di Monteprama, il nuraghe più impressionante e più maestoso Su Nuraxi di Barumini, le domus de janas  con le riprese di una delle più importanti necropoli dell’Isola, quella di Sant’Andrea Priu a Bonorva.

Il programma condotto da Alberto Angela ha la regia di Gabriele Cipollitti e la fotografia di Enzo Calò. L’autore del reportage su Bonorva è Vito Lamberti, che si è raccordato con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, in particolare con l’archeologa responsabile di zona per il Comune di Bonorva, Nadia Canu, e con le operatrici della Cooperativa Costaval che gestisce il sito.

Le foto di Alberto Angela sono state fornite dall’Ufficio Stampa della trasmissione e sono state realizzate da Barbara Ledda.

Alberto Angela

 

 

Più informazioni su