Calangianus. Vertenza blu tongue: la “Lega” scende in campo per soluzioni concrete

È notizia di pochi giorni fa la scoperta di un nuovo focolaio di blue tongue in Gallura, che ha portato inevitabilmente al blocco della movimentazione dei bovini.

Una subdola malattia che non ha mai smesso di colpire in modo gravoso l’economia di tutto il comparto. La Lega a tal tal proposito, il 14 marzo,ha tenuto un incontro presso il ministero della Salute con il sottosegretario Luca Coletto e i tecnici del Ministero, per esporre le problematiche cui sono soggetti i nostri allevatori.

La questione è stata sottoposta dalla coordinatrice della Lega di Calangianus Daria Inzaina (allevatrice di bovini), che ha presenziato all’incontro, al Vice Commissario Dario Giagoni (On.) che si è subito adoperato per cercare di porre rimedio a un problema che per troppo tempo è stato ignorato e non affrontato con l’attenzione che merita.

advertisement

Tale incontro è un primo fondamentale passo, innanzitutto perché finalmente la voce dei soggetti coinvolti è stata ascoltata, poi perché il ministero si è mostrato totalmente disponibile a rivedere il problema causato dalle aziende sentinella, che di fatto bloccano la movimentazione nel raggio di 20 km, e ben propenso alla predisposizione di un tavolo tecnico con tutti gli attori di filiera coinvolti per discutere la stesura di un serio e condiviso programma di profilassi vaccinale.

Per quanto riguarda il discorso dell’esoso costo della PCR il sottosegretario ha consigliato di avviare immediatamente un dialogo con il nuovo assessore alla Sanità, affinché si prendano seri provvedimenti che permettano l’abbattimento del prezzo stesso, tale procedura sarebbe stata forse già avviata se l’uscente assessore Arru avesse accettato un incontro spesso sollecitato.

Abbiamo bisogno di tempi certi e di risposte che in questo ventennio ci sono state negate, anche per disinteresse da parte di chi aveva il compito di vigilare e tutelare il benessere di un intero settore.

Dario Giagoni Vice Commissario Nord Sardegna Lega Salvini Premier

Daria Inzaina Coordinatrice Calangianus Lega Salvini Premier