Musiche dal mondo, reading con Franco D’Amico

Oggi 24 febbraio, al Coworking in via Garibaldi ad Oristano, con inizio alle ore 18, si terrà un reading musicale dal titolo         .

Alla voce calda e suadente di Paolo Vanacore, sono state affidate le letture di alcuni brani del testo scritto da Franco D’Amico, alla quale, durante una nostra breve conversazione, abbiamo chiesto di parlarci della sua ultima fatica letterario – musicale: “Questo è il mio secondo reading musicale – ha esordito Franco D’Amico – e fa parte di un progetto che mi sono tenacemente messo in testa e che desidero portare avanti.

Il progetto l’ho chiamato “MUSICHE DAL MONDO”, perché vuole portare a conoscenza di chi è poco informato, le musiche dei vari Paesi del nostro pianeta, con annessi aneddoti e notizie importanti degli autori, delle musiche e altre inerenti ai luoghi che si passa in rassegna.

Questo è il primo itinerario, che parte dalla nostra amata isola, dal Gennargentu, e seguendo un ipotetico meridiano che si sposta verso occidente, attraverso le più importanti nazioni che lo stesso meridiano tocca, arriva fino alla fortezza del Machu Pichu, l’ultima dimora del popolo Inca.

Di ogni nazione che attraverso, vado alla ricerca delle musiche e canzoni che hanno lasciato tracce indelebili e notizie di alto contenuto, sui personaggi, sugli autori delle ballate e sui fatti di storia.

Questo è il sunto del reading che terrò domani al Coworking, con l’ausilio delle letture di Paolo Vanacore, che sarà impostato con lo stesso format dei prossimi spettacoli che spero di mettere in programma, perchè è questo l’obiettivo che mi sono prefissato di raggiungere”.

Gian Piero Pinna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here