Villasor: Appuntamento con il 13° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi

VILLASOR

La biblioteca comunale di Villasor ospita gli incontri nelle giornate del 4 5 e 9 ottobre.

Guia Risari farà conoscere ai sui lettori della scuola primaria La tigre di Anatolio, una tigre in carne e ossa, che pesa duecentocinquanta chili ed è lunga tre metri, una tigre feroce e affamata come tutte le tigri, ma che accanto al bambino diventa buona, paziente e affettuosa.

Nel corso di 3 appuntamenti il ludomastro Carlo Carzan insegnerà a fare L’ inventario delle vacanze e del tempo libero, e presenta il suo libro Pensa come Einstein.

Infine arriva Sara Marconi che terrà due incontri in cui i bambini della scuola primaria incontrano Perceval, il ragazzo che voleva essere cavaliere e scopriranno se riesce a realizzare il suo desiderio.

VILLASPECIOSA

Sono 3 gli incontri per le scuole che nel comune di Villaspeciosa sono ospitati nella biblioteca comunale nelle giornate del 3 e del 9 ottobre.

Il ludomastro Carlo Carzan arriva per incontrare gli studenti della scuola primaria e quelli della secondaria di primo grado.

Gud autore di storie umoristiche, vignette, strips, racconti brevi e romanzi grafici, presenta ai bambini della scuola primaria Timothy Top, che ha 8 anni e una notte ha ricevuto un super potere che cambierà la sua vita e i destini di tutte le persone a lui vicine. Racconterà ai piccoli lettori una favola a fumetti, che insegna a lottare per le cose a cui teniamo con tutti i mezzi a nostra disposizione. Perché tutto è possibile quando si ha un pollice verde.

Manlio Castagna, vicedirettore del Giffoni Film Festival guida i suoi lettori della scuola secondaria di primo grado nella misteriosa tenuta di Petrademone, dove Frida insieme a tre amici, scoprirà l’esistenza di un mondo parallelo e malvagio e di essere la “prescelta” per una missione dalla quale dipenderà il destino dell’umanità intera.

IL FESTIVAL Il 13° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “VOGLIO L’ERBA DELLE STELLE. Racconti, visioni e libri dei Desideri”, si svolge a Cagliari e anche nelle biblioteche e scuole di 20 comuni sardi. Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, ha come presidente onorario lo scrittore David Grossman. È dedicato al tema dei DESIDERI, che verrà declinato, a partire dal lavoro dell’Ufficio Poetico, fra incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, proiezioni cinematografiche ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline. L’edizione 2018, che ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei, prevede circa 430 appuntamenti rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con 90 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, giornalisti. Molto nutrito il programma scuole, con 266 appuntamenti dedicati alle classi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria e 15.000 studenti già iscritti a partecipare.

Il Festival Tuttestorie è sostenuto da: Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Conad, Sardegna Film Commission, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Comuni di Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Loceri, Pabillonis, Posada, Ruinas, Sanluri, Sant’Antioco, Serramanna, Siliqua, Vallermosa, Villacidro, Villasor, Villaspeciosa e dai Sistemi Bibliotecari Bibliomedia, Sbis, Sarcidano/Barbagia di Seulo, Circuito Sardex, Cantine Argiolas.

Partner: Nederlands letterfonds dutch foundation for literature, editori Bompiani, Camelozampa, De Agostini, Editoriale Scienza, Giralangolo, Il Castoro, Iperborea, Lapis, Mondadori, Orecchio Acerbo, Piemme, Rizzoli, Topipittori, Tunuè, festival Entula, Lei, Marina Caffè Noir, Nues, Festivalscienza, Settembre dei Poeti, Autunno Danza, Sardegna Teatro, Arc Cagliari, Cineteca Sarda.

Il Festival Tuttestorie fa parte delle reti: EXMA, 10 Nodi. I Festival d’autunno a Cagliari, Superfestival (Salone Internazionale del Libro di Torino), Città del Libro.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.tuttestorie.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here