Sanità: a Sassari una nuova Risonanza Magnetica ad alto campo

Il Centro Cura Salute di Platamona rinnova tutte le tecnologie diagnostiche. Ridotti i tempi di attesa con nuova Risonanza Magnetica ad Alto Campo

Rinnovate tutte le tecnologie diagnostiche, oltre alla nuova Risonanza Magnetica ad Alto Campo, anche  la TAC alla RMN e alle RX: saranno ridotti notevolmente i tempi di attesa.

“Ora per chi abita a Sassari, a Porto Torres, ad Alghero e fino alla costa Nord Occidentale non sarà più necessario “scendere” a Cagliari o andare a Nuoro per una TAC o una risonanza magnetica dell’encefalo o della colonna vertebrale”. È quanto si legge in una nota del Centro Cura Salute di Platamona, un centro diagnostico e terapeutico pubblico, nato da un Programma INTEGRATO D’Area nel 2000 e diventato ora, dopo alcuni anni, un centro di eccellenza nell’ambito della diagnostica strumentale.

advertisement

“Abbiamo dotato il centro delle migliori tecnologie disponibili, tra Risonanza, RX e TAC, per dare una mano alla riduzione dei tempi di attesa. Molti pazienti del territorio sono infatti costretti ad attendere diversi mesi, oppure ad accettare appuntamenti a Cagliari o a Nuoro, con costi aggiuntivi di trasporto che si aggiungono al ticket e gravano sulle economie delle famiglie, oltre agli immancabili disagi fisici.” Si legge ancora nella nota.

“Abbiamo sottoscritto un investimento di centinaia di migliaia di euro per dotarci delle migliori tecnologie sul mercato ed offrire un servizio di eccellenza che si aggiunge alla Risonanza Magnetica articolare, attiva dal 2008, al percorso donna, la nostra attività di prevenzione delle patologie al seno nata dall’esperienza degli screening, nelle ASL di Sassari, Olbia e Carbonia degli anni scorsi e che hanno raggiunto percentuali di adesione record.”

La nuova risonanza magnetica ad alto campo è la Philips Intera Achieva da 1.5 tesla che consente di realizzare gli esami con la testa fuori dal magnete, riducendo la fastidiosa sensazione di claustrofobia delle macchine tradizionali, mentre la nuova TAC è una macchina a 16 slices di alta precisione.

Dal 1 settembre tutte le nuove macchine sono a disposizione per gli esami in regime privatistico in attesa del contratto di convenzione con l’ATS per il servizio sanitario regionale per il quale il Centro Cura Salute di Platamona è già accreditato.

Tutte le ulteriori informazioni sul Centro Cura Salute di Platamona, relative alle tecnologie e agli esami a disposizione e alle eventuali prenotazioni, sono disponibili sul sito www.centrocuraesalute.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here