Orune. Acqua non potabile nel comune

Dopo aver svolto le opportune indagini il SIAN ha comunicato che l’acqua del comune di Orune non è potabile. A breve verranno svolte ulteriori verifiche.

potabileIl S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ASSL di Nuoro comunica che, a seguito delle analisi di verifica – presso il laboratorio A.R.P.A.S. (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna) di Sassari – i campioni di acqua prelevati in data 22 ottobre nella rete idrica di Orune sono risultati non conformi per i parametri dei Coliformi totali.

Il parametro Coliformi deve essere pari a zero (Parte C All. I – D.Lgs 31/2001) e la loro presenza è un indice di rischio per la salute dei cittadini/consumatori; pertanto, in via cautelativa, l’acqua non è idonea al consumo diretto, né per gli altri usi alimentari.

Il S.I.A.N. ha provveduto immediatamente a informare il Sindaco di Orune; ha, inoltre, comunicato ad Abbanoa S.p.A. di individuare la causa dei parametri fuori norma, eliminarla procedendo ad apposita disinfezione, effettuare le dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio ASSL.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here