Galtellì. Domenica la “Giornata europea dei Parchi Letterari”

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Càmpana de Runda in collaborazione con il Comune GaltelliI Parchi Letterari – Paesaggio Culturale Italiano e il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco per la giornata europea dei Parchi Letterari;

– Testo descrittivo: “Anche la Galte di “Canne al vento” con il Parco Letterario Grazia Deledda aderisce alla 4° Giornata Europea de I Parchi Letterari®.

Domenica 21 ottobre sarà possibile scoprire i luoghi resi noti dal romanzo, della scrittrice nuorese, ambientato a Galtellì.

advertisement

Al mattino la visita guidata al Castello di Pontes vi condurrà sino alle “… rovine del castello sopra il paese di Galte… ” tra letture e verdi paesaggi per finire con “su gustu”, tipica colazione sarda.

Mentre nel pomeriggio la visita guidata tra le vie del centro storico sarà un’immersione nel mondo letterario, dalla “antica basilica pisana” al “… Cristo che sta dietro la tenda giallastra…” passando per “… la casa ad un sol piano oltre il terreno…”, dimora della Famiglia Pintor. Una passeggiata guidata e animata tra le vie acciottolate del borgo che si concluderà con la “merenda deleddiana”.

E poiché nella letteratura di Grazia Deledda anche il cibo e la cucina sono importanti protagonisti, imperdibili saranno i piatti del “menù deleddiano” preparati da Francesca dell’Agriturismo Tanca ‘e Gaia”;

– supporto in lingua inglese per i visitatori stranieri di modo da rendere fruibili tutti i momenti della giornata senza difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here