Olbia. Per diventare imprenditori di successo è importante una buona formazione

Percorsi di supporto alla creazione e crescita d’impresa, la Camera di Commercio di Sassari investe sulla formazione anche in Gallura

Per diventare imprenditori è necessario avere la spinta giusta, trovare l’ambito nel quale inserirsi, magari anche un po’ di capitale proprio o di credito, a seconda delle circostanze et voilà, il gioco è fatto. Sembrerebbe, forse, ma non è affatto così. Uno degli elementi che possono determinare la riuscita di un’intrapresa economica è senza dubbio la formazione, aspetto che spesso viene sottovalutato. La formazione è un elemento strategico, il cardine attorno al quale gli imprenditori investono su se stessi sviluppando le proprie capacità e consentendo alle loro imprese di crescere.

E’ proprio questo aspetto strategico che la Camera di Commercio di Sassari ha colto, anche grazie alla spinta degli imprenditori e delle associazioni di categoria che li rappresentano pronti ad individuare il percorso del mercato che richiede dinamiche che devono essere conosciute.

advertisement

E di formazione l’ente camerale sassarese in questi anni ne ha fatta, dal 2011 in poi a beneficio di circa seicento imprenditori e imprenditrici che volevano migliorare le loro competenze e di giovani che invece hanno voluto compiere un percorso nuovo e sviluppare le loro idee.

Un percorso di assistenza tecnica che prenderà il via grazie all’organizzazione Ufficio Progetti UE e Strategici dell’ente camerale. E’ stato organizzato anche quest’anno il Percorso di Supporto alla Creazione e Crescita d’impresa, l’iniziativa rivolta a neo imprese ed aspiranti imprenditori, che si svolgerà ad Olbia tra novembre e dicembre.

“Il mercato richiede le giuste professionalità all’interno delle aziende – è il commento il Presidente della Camera di Commercio Gavino Sini- ma ancor più adeguate devono essere le competenze dell’imprenditore che organizza i fattori della produzione di un bene o di un servizio. L’ente camerale è impegnato da sempre su questo fronte per rendere le imprese sempre più forti e competitive.

Un’impresa longeva passa anche dai percorsi formativi, dalla conoscenza dell’evoluzione del mercato e dalla propensione all’innovazione. Tutti elementi che noi abbiamo valorizzato. E un’impresa dura più a lungo se esistono i presupposti giusti.”
In questi termini l’operatività camerale si è sviluppata tenendo conto delle dinamiche in continua evoluzione, ma partendo sempre da chi ha frequento i corsi camerali – sempre gratuiti- per l’assistenza tecnica alla creazione di impresa o quelli finalizzati ai giovani come crescere imprenditori.

Il percorso formativo prevede una prima fase di 6 moduli (60 ore di formazione in aula) su: L’impresa e la sua Competitività, Organizzazione e Modelli Organizzativi, Strategie e Strumenti per affrontare il mercato, La Gestione Economico – Finanziaria per il Conseguimento degli Obiettivi di Profitto e di Solvibilità, Dalla Business Idea al Piano Finanziario, Il Reperimento delle Fonti di Finanziamento: Operatori, Agevolazioni, Bandi. Ed una seconda fase di incontri one to one: al termine dell’attività formativa in aula, ciascun partecipante potrà beneficiare di un servizio di assistenza personalizzata con un tutor aziendale, con l’obiettivo di: verificare la cantierabilità dell’idea imprenditoriale e le sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa (aspiranti imprenditori) ed avere un supporto concreto nella predisposizione di un progetto di sviluppo della propria attività imprenditoriale (neo imprenditori).

Le 15 migliori idee potranno accedere al successivo modulo di assistenza personalizzata per la stesura del piano d’impresa, ovvero 20 ore di Laboratorio sul Business Plan) riservato ai partecipanti per ciascuna edizione ed Assistenza personalizzata per la stesura del Piano di Impresa.

Le persone interessate a beneficiare del servizio – aperto sino ad un massimo di 30 partecipanti per ciascuna edizione – dovranno prenotarsi entro e non oltre il 30 ottobre 2018 – tramite la compilazione del modulo on-line presente sul sito www.ss.camcom.it.

Per la selezione dei partecipanti si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo del modulo di partecipazione. Il percorso formativo,si svolgerà presso la sede camerale di Olbia, Via Capoverde, angolo Via Seychelles, Zona Industriale – settore 4 (c/o Delta Center).

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Progetti UE e Strategici ai seguenti numeri: 079/2080228- 222 o inviare e-mail al seguente indirizzo: cristina.balestrieri@ss.camcom.it – antonella.viglietti@ss.camcom.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here