GAL Barigadu Guilcer. Turismo sostenibile e sviluppo delle filiere: organizzati due incontri per discutere dei bandi

Sostegno a turismo e sviluppo. Il GAL sta organizzando per le prime due settimane di ottobre due incontri molto importanti per il territorio, per definire i bandi da attivare nei prossimi mesi negli ambiti tematici del turismo sostenibile e dello sviluppo delle filiere produttive.

bandiIl GAL Barigadu Guilcer, completata la fase preliminare di definizione della strategia di intervento a sostegno dello sviluppo rurale del proprio territorio, incontra il partenariato e tutti i soggetti potenzialmente interessati alla definizione dei bandi da attivare nei prossimi mesi. Il GALBG sta quindi procedendo con l’affinamento del Piano di Azione attraverso il completamento del Documento di Complemento al Piano, che ne dettaglia i contenuti operativi definendo puntualmente la strategia di intervento.

Cogliendo le opportunità offerte dai bandi regionali emanati nei mesi scorsi, questo lavoro di affinamento in progress ha già consentito la presentazione delle domande di finanziamento delle Azioni di sistema previste dal PDA e dell’Azione di cooperazione “I cammini dello spirito” in collaborazione con altri 6 GAL del territorio regionale, relative agli ambiti tematici “Turismo sostenibile” e “Sviluppo e innovazione delle filiere”.

E’ ora necessario il contributo del partenariato per la definizione delle operazioni sulle quali il GAL attiverà i bandi rivolti alle imprese. I bandi a regia GAL, infatti, risulteranno tanto più efficaci quanto più rispondenti alle aspettative, alle risorse e alle energie effettivamente presenti sul campo. In questa prospettiva, risulta fondamentale l’apporto del partenariato. Per tale ragione il GAL BG ha organizzato nel mese di ottobre due momenti di confronto con cittadini, imprese, istituzioni e portatori di interesse per raccogliere suggerimenti e indirizzi utili alla definizione dei bandi a regia GAL.

advertisement

Gli incontri pubblici, per i quali si auspica un’ampia e attiva partecipazione, si terranno giovedì 4 ottobre dalle ore 15.30 alle 19.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Norbello e giovedì 11 ottobre a Busachi presso la Sala del Centro Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni del Barigadu sempre dalle 15.30 alle 19.30.
Le operazioni di registrazione dei partecipanti avranno inizio dalle ore 15.00.

Nel primo incontro (4 ottobre) verrà illustrata la bozza di complemento al Piano di Azione ed esaminate alcune ipotesi di interventi a bando. L’incontro, realizzato con metodologie partecipative, consentirà ai partecipanti alle sessioni di lavoro organizzate per ambito tematico (Sessione 1 – Turismo sostenibile; Sessione 2 – Filiere produttive), di contribuire attivamente alla definizione delle operazioni a bando. I lavori della giornata si concluderanno con una sessione plenaria in cui saranno restituiti i risultati dei lavori svolti dai singoli gruppi.

Nel secondo incontro (11 ottobre) saranno presentate le operazioni a bando così come dettagliate nel precedente incontro e condivisa l’intera proposta di complemento, così come perfezionate con i contributi del partenariato, che consentirà al GAL di programmare i primi bandi per il territorio.

Nel corso delle due giornate di lavoro il GAL proporrà anche una breve finestra informativa in merito alle iniziative formative portate avanti con le agenzie Tecnofor e Artigianservice sul programma di intervento “Green e Blue economy”, Linea 2 e Linea 3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here