Cuglieri “Sardinia Anima Mundi” 15-16-22-23 settembre

“Sardinia Anima Mundi” un festival e un progetto di sviluppo locale per Cuglieri e il suo territorio. Fa incontrare i saperi e le tradizioni del centro del Montiferru con l’arte e le culture del mondo contemporaneo.

Propone percorsi della spiritualità e della convivialità, promuove l’idea di un territorio consapevole del valore del proprio patrimonio e aperto ad accogliere altre espressioni culturali.

Promuove i valori dell’ospitalità, con un’offerta che comprende la conoscenza delle

tradizioni, della storia e dell’archeologia, la condivisione dei saperi e dei cibi locali.

advertisement

Promuove la cultura e l’arte attraverso spettacoli, performances, mostre ed escursioni.

L’elemento caratterizzante, di questa 3°edizione, sarà: “la musica: incontro fra silenzio e suono”. La manifestazione si svolgerà nel vecchio quartiere “Sa Pala Fritta” (spalle al sole), caratterizzato dalle sue antiche vie a tema: via della Neve e via del Gelo.

Le strade erano un luogo d’incontro e in esse si svolgeva la vita quotidiana, quasi fossero un prolungamento degli ambienti domestici; qui nasce la cultura del vicinato, l’armonia del viver lento.

La politica culturale e di sviluppo locale che il comune vuole promuovere è quella di unmodello di sviluppo sostenibile dei territori, creando innovazione nella proposta “arcaico -moderno”, unendo in maniera mai banale o standardizzata: il racconto della musica, delle proposte enogastronomiche, degli itinerari alla scoperta di luoghi misteriosi e mistici del territorio, la riscoperta e la valorizzazione dei quartieri antichi, luoghi pieni di una suggestione cinematografica e poetica, luoghi perfetti per la creazione di un percorso di punti di conoscenza, case dei saperi locali, laboratori legati alla produzione artigianale e itineranti sul paesaggio e sul patrimonio faunistico.

La musica farà da guida nel percorso esplorando nel silenzio.

Diversi artisti professionisti e nuovi talenti scalderanno con le note della musica creando dei microambienti musicali, dando voce ai diversi generi: jazz, pop, classica, folk, blues, rock, e World music, senza tralasciare chiaramente la cultura sarda, con le esibizioni dei cori a cuncordu e con un evento dedicato ai bambini, con un simpatico concerto incentrato sulle sigle dei cartoni animati.

Ci sarà anche l’occasione di dare spazio ai giovani musicisti: un pomeriggio sarà infatti dedicato all’esibizione degli allievi della neo costituenda scuola civica di musica del montiferru “Nino Dispenza”, che ha come comune capofila proprio Cuglieri, in un gemellaggio con le scuole civiche di musica “Meilogu” di Torralba, e”Guilcer Barigadu” di Ghilarza.

Nella locandina che vi alleghiamo sono indicate tutte le attività della manifestazione, e le varie associazioni che collaboreranno alla riuscita del Festival: si evidenzia il fatto che la maggior parte dei concerti verranno tenuti da artisti sardi, che partendo dall’isola si son fatti apprezzare in Italia e nel mondo, e che rappresenta veramente lo spirito del Sardinia Anima Mundi”, ovvero unire le nostre eccellenze a un orizzonte più ampio, con le collaborazioni nazionali ed internazionali.

Cuglieri “Sardinia Anima Mundi” è una manifestazione eco-sostenibile: la plastica monouso è sostituita da materiali biodegradabili e riciclabili; si preferisce l’acqua di rete a quella in bottiglia; si osserva la raccolta differenziata; si ricicla, si ripara e si riutilizza. I partecipanti e i visitatori sono invitati a collaborare per sviluppare tutti insieme comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Confidiamo nella vostra attenzione per dare il giusto risalto alla manifestazione, attraverso i vostri notiziari e giornali, evidenziando tra l’altro che è stata inserita nelle manifestazioni accreditate nell’ambito delle giornate europee del patrimonio culturale, previste il 22 e il 23 settembre.

Cuglieri, Sardinia, Animal, Mundi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here