Cagliari. “Arpe del Mondo”, anteprima venerdì 21 settembre con Oliver Wass al Chiostro di S. Domenico

L’arpista inglese Oliver Wass sarà in concerto venerdì 21 settembre alle 21 al Chiostro di San Domenico a Cagliari.

arpe dal mondoSuoni d’arpa al Chiostro di San Domenico a Cagliari con il recital di Oliver Wass – giovane e brillante interprete dell’antico strumento a corde già diffuso tra i sumeri e gli egiziani, fin dal III millennio a.C.: l’artista britannico, vincitore del Concorso Internazionale Suoni d’Arpa 2017 (cat.C) sarà protagonista venerdì 21 settembre alle 21 per un’anteprima in musica della seconda tranche del IV Festival Internazionale “Arpe del Mondo”.

Un concerto affascinante – tra magie barocche e suggestioni impressioniste, raffinate variazioni e echi tardo romantici: sotto le volte del portico, tra arcate e stilemi del gotico catalano, si diffonderanno i seducenti accenti del Prelude in Do  maggiore Op. 12, No 7 (“Harp”) di Sergej Prokof’ev (1891-1953), poi la celebre Lute Suite no. 1 in Mi minore BWV 996 di Johann Sebastian Bach (1685-1750) e la Danza Spagnola no.1 da “La Vida Breve” di Manuel de Falla (1876-1946) nella trascrizione di Grandjany. 

advertisement

Un omaggio alla grande arpista e compositrice americana Pearl Chertok (1918-1981) con la sua “Around the Clock Suite” poi spazio all’arte di Maurice Ravel (1875-1937) con una originale trascizione dell’enigmatico Prélude, accanto alla divertita parafrasi di un’aria dal secondo atto del “Faust” di Charles Gounod ne “À la manière de… Chabrier” e infine i deliziosi “Jeaux d’eau”. 

Oliver Wass si è diplomato alla prestigiosa Guildhall School of Music & Drama, studiando con Imogen Barford (proseguendo gli studi scientifici all’Università di York – con uan laurea di primo livello in chimica). Primo arpista a vincere la Guildhall Gold Medal, il premio più prestigioso della Guildhall, già assegnato ad artisti come Jacqueline du Pré, Bryn Terfel e Tasmin Little, prossimamente suonerà con la Philharmonia Orchestra e all’inizio del prossimo anno registrerà un CD con la Tactus Label. 

Wass ha vinto il Premio della Giuria Andrea Vigh al 4° Concorso Internazionale di Arpa di Seghedino. Fa parte della Musicians’ Company Yeoma n e ha debuttato alla Purcell Room nel giugno 2018. Al suo debutto  alla Wigmore Hall nel 2016, è stato elogiato per il suo “tremendo dinamismo” e “notevole gamma di timbri e calore del tono” (Seen and Heard International). 

Numerosi i premi e riconoscimenti come solista e in varie formazioni cameristiche -alla Royal Philharmonic Society Henderson Award, alla St Martin-in-the-Fields Chamber Music Competition, alla British Harp Chamber Music Competition –  per il giovane talento con esordi da enfant prodige, formatosi sotto la guida di Charlotte Seale presso il Dipartimento Junior del GSMD,  unico arpista premiato al Concorso Lutine e già prima arpa nella National Youth Orchestra.

Oliver Wass suonerà a Cagliari per l’anteprima del Festival Internazionale Arpe del Mondo, nell’evento organizzato dall’Ente Concerti Città di Iglesias, partner del concorso promosso dall’Associazione Italiana dell’Arpa e realizzato in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, con il patrocinio del MiBAC/ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con tema e titolo “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. 

Il IV Festival Internazionale “Arpe del Mondo” con la direzione artistica di Raoul Moretti entrerà nel vivo  dal 4 al 7 ottobre nell’Isola: dopo il preludio estivo con i concerti en plein air tra Cagliari e Carloforte, e l’anteprima di settembre, ricorda Moretti, «la seconda parte di “Arpe del Mondo” 2018 vedrà esibirsi tra Cagliari, Macomer e Sassari straordinari artisti ed ensembles da Croazia, Egitto, Turchia, Ucraina e Venezuela».

Il IV Festival Internazionale “Arpe del Mondo” prodotto dall’Ente Concerti Città di Iglesias è realizzato in collaborazione con il CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna, grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e dei Comuni, oltre che di una rete di partners a livello internazionale e locale. Oltre al patrocinio e sostegno di istituzioni quali l’Ambasciata del Messico a Roma e i Ministeri della Cultura della Croazia e dell’Egitto, “Arpe del Mondo” ha ottenuto anche il patrocinio dell’evento da parte del MiBAC/ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale dedicato a “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

Ente Concerti Città di Iglesias

in collaborazione con CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna 

 Festival Internazionale 

Arpe del Mondo

IV edizione

A N T E P R I M A

Oliver Wass – arpa 

Chiostro di San Domenico – via XXIV  maggio  Cagliari – venerdì 21 settembre ore 21

INGRESSO LIBERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here