Ticket ai varchi d’ingresso, transito a tempo limitato e più parcheggi gratuiti (e non). La ricetta di SOGAER contro le code. Alberto Scanu: “Interventi che nascono per esigenze di sicurezza e ordine”.
Presentato il nuovo piano di viabilità ideato da SOGAER in sinergia con ENAC per l’Aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari-Elmas. Martedì 25 settembre verranno attivate le sbarre installate nei tre varchi d’ingresso, che permetteranno l’accesso al complesso con modalità differenti a quelle consolidate ma ormai obsolete. “Un sistema in linea con le tendenze nazionali e internazionali” lo ha definito Alberto Scanu, amministratore delegato di SOGAER, che ha poi spiegato le motivazioni su cui si basa l’idea. «Dobbiamo far passare un messaggio forte: questo cambiamento non deriva dal’intento di guadagnare di più, ma dalla volontà di mettere ordine, migliorare la viabilità e combattere l’abusivismo»
La nuova regolamentazione infatti non permetterà soste e fermate non autorizzate, capaci spesso di creare ingorghi e code specialmente nella zona “Fronte Arrivi”. Il nuovo sistema prevede il ritiro del classico ticket già all’ingresso della struttura. Il successivo transito verso la zona parcheggi può avvenire in diverse modalità a seconda dell’intenzione:
- Chi accede all’area per il solo transito avrà 10 minuti di tempo, entro i quali non dovrà pagare nessuna tariffa;
- Per le soste brevi i passeggeri potranno usufruire di 10 minuti di sosta gratuita aggiuntivi presso il Kiss&Fly (viadotto Partenze) e i parcheggi “Fronte Arrivi” e “Terminal”, entrambi nel piano Arrivi;
- Per le soste di lunga durata rimangono a disposizione il parcheggio Multipiano e Low Cost.
Chi non si trovasse a rispettare la franchigia temporale dei 10 minuti dovrà pagare un importo di 15 euro per ogni ora o frazione di ora aggiuntiva. Il pagamento avverrà presso le casse automatiche presenti in ogni zona di sosta e in corrispondenza delle corsie di uscita.
Le modifiche riguarderanno anche il numero dei parcheggi gratuiti, che aumenteranno fino a 320 posti, e la disponibilità di stalli gratuiti per passeggeri diversamente abili, presenti al secondo livello del Multipiano. Quest’ultimi saranno accessibili mediante l’esposizione del contrassegno identificativo e documento d’identità, oltre che al biglietto del volo di andata per soste superiori alle 4 ore.
«Gli interventi appena conclusi – ha dichiarato Scanu – nascono per esigenze di sicurezza, accessibilità e ordine: con il sistema di varchi muniti di sbarra siamo ora in grado di monitorare in modo puntuale gli accessi, impedire che gli automobilisti indisciplinati blocchino le corsie e garantire la circolazione dei mezzi anche in caso di emergenza.”
Riccardo Mascia