L’ortoterapia permette il pieno sviluppo della persona attraverso un progetto che mira al recupero di abilità, autonomia e competenze compromesse dal disagio della malattia.
E’ uno dei tanti obiettivi che la Cooperativa sociale La Gena di Sassari realizza quotidianamente; da vent’anni si occupa dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, in particolare delle persone sofferenti di patologie psichiche.
Un modello da prendere a esempio in cui si dimostra che la terra, e in particolare nel loro caso il giardinaggio e l’orticoltura, costituisce un efficace metodo di recupero del disagio e della disabilità. Prendersi cura del verde, specie in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione, sollecita l’attività motoria e migliora l’umore.
Ne La Gena, oltre alla produzione di tappeto erboso, i ragazzi coltivano gli ortaggi col metodo biologico e valorizzano le produzioni portandole tutti i sabato nel mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo di Sassari.
Durante la consegna degli Oscar dell’agricoltura da parte di Coldiretti Sardegna Giovani, avvenuta nei giorni scorsi a Cagliari, a La Gena è stata assegnata la terza edizione del premio Banco di Sardegna: una cooperativa virtuosa che il Banco ha scelto in quanto rappresentativa di un’agricoltura multifunzionale e attenta al sociale.
“Il lavoro dei campi esalta la creatività, l’inclusione e la condivisione”, si legge nella motivazione della targa consegnata ai ragazzi della Cooperativa sociale, a dimostrazione dell’attenzione e della vicinanza che il Banco di Sardegna ha da sempre verso tutto il mondo agricolo.