Osini. Atteso il concerto “De André canta De André – best of”

Più informazioni su

Doppia data in Sardegna: venerdi’ al parco dei suoni di Riola Sardo e sabato a Osini per il Festival Rocce Rosse

Dopo la suggestiva performance di Caterina Murino nel borgo antico di Osini, prosegue la collaborazione tra Sardegna Concerti e il Festival Rocce Rosse con l’atteso concerto di Cristiano De Andrè in scena sull’Isola con una doppia data: il 17 agosto nella spettacolare location del Parco dei Suoni di Riola Sardo, e il 18 agosto nella centrale piazza di Osini (ore 21.30).

I due concerti fanno parte del lungo tour estivo “De André canta De André – Best of” in cui l’artista, in scena assieme ai musicisti Osvaldo Di Dio, Davide Pezzin, Davide Devito e Riccardo di Paola, attingerà dall’immenso repertorio del padre Fabrizio, portando sul palco i celebri brani riarrangiati e già contenuti nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017).

«De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre – scrive Cristiano De André – caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore».

Un tour estivo partito da Grosseto e che arriva in Sardegna dopo un’interruzione di qualche settimana dell’attività artistica, a causa di un problema alle corde vocali, che ha costretto Cristiano De André a rimandare il tour “Storia di un impiegato” all’autunno 2018.

Un doppio appuntamento quello di Riola Sardo e di Osini che riassume in maniera emblematica le caratteristiche di un’estate musicale all’insegna delle sinergie e delle collaborazioni tra le storiche associazioni isolane.

La 28ma edizione di Rocce Rosse si inserisce infatti in un percorso confezionato da Sardegna Concerti, Jazz in Sardegna, Rocce Rosse, Rete Sinis, Dromos, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, che interesserà le più suggestive strutture di spettacolo dell’Isola: dal Parco dei Suoni di Riola Sardo (che ha già inaugurato la stagione estiva con il Warm Up tour di Piero Pelù), all’Anfiteatro di Tharros, dal Vecchio Borgo di Osini all’Arena Fenicia di S. Antioco (che lunedì 13 agosto ha inaugurato con successo il suo cartellone estivo con Ermal Meta), per concludersi a Cagliari, tra ottobre e novembre, con la grande kermesse dell’European Jazz Expo.

Dopo lo spettacolo di De Andrè, il cartellone firmato da Sardegna Concerti e il Festival Rocce Rosse prosegue a Osini il 19 agosto con un tris di concerti (ingresso libero), capitanato da Azzurra Parisi & JIO (ore 21.30), cui segue il sound di Vittorio Pitzalis e la Blues Band (ore 22.30) e Irene Loche (ore 23.10).

Protagonista della serata di venerdì 24 agosto, lo storico collettivo fiorentino rock-folk della Bandabardò (ore 21.30, 10 € + dp), mentre sabato 25 agosto, riflettori accesi ancora una volta su tris di grandi voci con Valeria Martini (ore 21.30), Dogs on Wheels (ore 22.30) e Alberto Sanna (ore 23.10), (ingresso libero).

Ma non è finita, nella mappa dei grandi appuntamenti musicali d’agosto, Sardegna Concerti in collaborazione con Dromos, porta in scena il 24 agosto nello spettacolare anfiteatro di Tharros, Elena Ledda, la grande signora della musica sarda.

Il 1 settembre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, all’Arena Fenicia di Sant’Antioco arriva il principe della canzone d’autore italiana Francesco De Gregori e, il giorno successivo, domenica 2 settembre, a far scatenare le danze, la compagine orchestrale di Paolo Nonnis e la sua mitica Big Band.

Serata finale della tre giorni di grande musica a Sant’Antioco quella che vedrà come protagonista, sabato 8 settembre, il talentuoso rapper Gemitaiz. A chiudere il cartellone, venerdì 7 settembre, al Parco dei Suoni di Riola, il sound del chitarrista e cantautore italiano Alex Britti.

Info Biglietti:
Box Office Sardegna, V.le R. Margherita, 43 Cagliari tel. 070 657428 www.boxofficesardegna.it

Con la collaborazione degli assessorati del Turismo e della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dal MIBAC.

Più informazioni su