“Ferragosto insieme”. Nei quartieri storici di Cagliari, Antisolitudine tour

Aloe Felice con l’Altra Cagliari, organizzano per mercoledi 15 agosto, a Ferragosto, un tour antisolitudine, la mattina, per i rioni storici, di Marina, Stampace e Castello.

Il tour mattutino è tra centri culturali, chiese, monumenti, palazzi gentilizi, torri medievali, i misteri neri, il ghetto dei giudei, le chiese scomparse e ritrovate, le tracce dei Templari, il Castello Sotterraneo, gli aneddoti, le curiosità dell’antica Lapola, del Castello di Sopra e dei Castellani allumingiati dai Cagliaritani. Si andrà alla scoperta dei simulacri dell’Assunta Dormiente come delle reliquie sante. Si racconteranno le storie, i racconti, le leggende, i segreti della città vecchia nonché le tracce della Cagliari del passato.

Durante l’escursione, in esterna, ci si soffermerà alla chiesa di Sant’Agostino, al sottopiano del comune di Cagliari, con visione dela mostra : Sardegna Sotterranea, alla chiesa di San Sepolcro e la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa Cattedrale di Cagliari che espone alla venerazione dei fedeli e dei pellegrini, la reliquia santa della Sacra Spina della Corona di Gesù Cristo e il simulacro della Vergine Assunta Dormiente.

La passillara partirà dalla chiesa di Sant’Agostino alle ore 9.30. Fine ore 12.00.
L’obiettivo che, si propongono le associazioni, in particolare per il giorno Ferragostano, e che nessuno rimanga solo/a, in questi giorni di festa.

Invitiamo tutti a partecipare, soprattutto chi rimane in città, per condividere insieme Cagliari, la sua storia, i suoi monumenti.
Si consiglia e in particolare gli anziani e i bambini di portare capellino antisole, bottiglietta d’acqua e scarpe comode per “passillare”.

Contributo turismo sociale: 5 euro.
“Passillara lenta. A gratis, i bimbi e gli anziani dai 70 anni in oltre”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here