Cagliari. Astronomi per una notte: appuntamento alle Saline Conti Vecchi

Ad agosto 2018 proseguono gli appuntamenti con le Sere FAI d’Estate, la grande festa dei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano, aperti straordinariamente dal tramonto e mezzanotte, nelle ore più suggestive della bella stagione.

SalineIn occasione della Notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, quando è possibile ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), il Castello della Manta a Manta (CN), il Castello di Masino a Caravino (TO), il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) e le Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) apriranno per Astronomi per una notte: appuntamenti dedicati agli astrofili e ai più romantici, all’insegna della scoperta del cielo stellato, delle stelle cadenti e delle costellazioni che caratterizzano la volta celeste in estate.

advertisement

 

A Villa Della Porta Bozzolo alle ore 21.15 si terrà una conferenza di approfondimento in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli, Campo dei Fiori (VA), mentre al Monastero di Torba il grande prato, al riparo dalle luci e dalla frenesia cittadina, accoglierà tutti coloro che vorranno godersi lo spettacolo delle stelle cadenti. Alle ore 20.30 cena presso il ristorante interno al monastero “La Cucina del Sole”. Visite guidate alla scoperta della storia millenaria del complesso di Torba. Per i più piccoli un divertente laboratorio sul tema dell’astronomia.

Al Castello della Manta, un picnic in giardino e la visita guidata al Castello e alla Chiesa di Santa Maria del Rosario precederanno le osservazioni, mentre al Castello di Masino il pubblico potrà assistere nel Salone degli Stemmi a una suggestiva performance del flautista Federico Alessandro Vitalone. Visite guidate e una cena itinerante con prodotti e vini del territorio sotto le stelle sono attesi al Castello di Avio, e al Bosco di san Francesco letture e brani musicali a tema sui miti legati alle costellazioni di agosto.

Molti gli ingredienti della serata a Villa dei Vescovi: oltre a giochi e attività didattiche sotto la volta stellata, speciali visite all’interno del planetario “Globe” e, per i più avventurosi, possibilità di pernottare nel parco in tende sospese tra gli alberi. Dalle 21.50 anche alle Saline Conti Vecchi, sarà possibile osservare al telescopio i pianeti Giove, Saturno e Marte.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here