Arriva a Siniscola il Poetry Slam, la gara di poesia performativa

 Gli interpreti si sfideranno davanti a un pubblico di appassionati e a cinque giurati popolari sorteggiati tra i presenti.

Protagonista dello slam sarà la poesia declamata senza vincoli linguistici o metrici e con sole tre condizioni imposte agli interpreti: un tempo a disposizione che non superi i tre minuti; testi propri; performance con soli foglio (per chi lo usa), voce e corpo.

L’appuntamento con il “Baronia Poetry Slam” (che nel nuorese si aggiunge al “Barbagia” di Gavoi, al “Nivola” di Orani e al “Gennargentu” di Fonni) è fissato per sabato 4 agosto nell’arena rocciosa del bar caffetteria Gana ‘e Gortoe, nei pressi dell’omonima grotta carsica.

Il “Baronia Poetry Slam” è organizzato dall’associazione culturale Tramas de libertade, attiva nel (e per il) territorio con il fine della tutela della storia, della lingua e della cultura della nostra terra. L’evento rientra nelle gare coordinate dal “Poetry Slam Sardegna” e inizierà alle 19.30.

Due le fasi previste: una eliminatoria con tutti i poeti in gara; una finale tra i primi quattro classificati. Per questo motivo è necessario che ciascun poeta porti con sé due componimenti.

Le iscrizioni sono aperte. Chiunque potrà partecipare alla gara, anche iscrivendosi sul posto prima che essa inizi. Tra i premi offerti dagli organizzatori (musica, letteratura, gastronomia) anche alcune tipicità del territorio.

I punteggi, scaturiti dalle lavagnette in mano ai giurati, saranno calcolati dal notaio-multipiattaforma Giovanni Salis, vicepresidente della Lega italiana Poetry Slam. Per l’occasione il maestro di cerimonia (mc) sarà Mauro Piredda, campione sardo in carica di Poetry Slam (vincitore della finale di Gavoi il 5 maggio). Ospite della serata sarà Renzo Saporito, voce dei Kenze Neke.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here