Gallipoli. Incontro dal tema “Recupero delle aree militari dismesse e degli idroscali storici d’Italia”

Si è tenuta sabato scorso al Bellavista Club di Gallipoli, la 1° Giornata di Studio sul tema: “Recupero delle aree militari dismesse e degli idroscali storici d’Italia (Taranto, Brindisi, Varano, Orbetello, Desenzano sul Garda)”.

Recupero

L’incontro è stato  organizzato dall’Aviazione Marittima Italiana, dall’Università del Salento e da Caroli Hotels. Dopo i saluti del sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, sono intervenuti: Piergiorgio Farina, Colonnello (Ali ponti e Pontili); Antonio Mileti, Università del Salento dipartimento Scienze dell’Economia; Carlo Brugnoli, Comandante in rappresentanza del comune di Desenzano del Garda; Oreste Maffei, Confindustria Brindisi; Gino Pellegrino, Sindaco di Parete e proprietario del Plana Resort di Castel Volturno; Enzo Pesenti Campagnoni, Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto; Graziano Mazzolari, Scuola Italiana volo di Cremona; Zaccaria Di Maggio, ingegnere Alitalia; Giorgio De Salvo Ria, Associazione amici dell’aviazione idrovolo di Sesto Calende. Ha moderato Orazio Frigino, Presidente Aviazione Marittima Italiana.

E’ stato un interessante e proficuo confronto tra cultura, opportunità e sinergia. L’Università del Salento ha espresso la propria nota di merito per l’iniziativa pensando agli idroscali come contenitori culturali e musei a cielo aperto.

La 2° Giornata di Studio sarà ospitata a Brindisi a cura di Angelo Guarini, direttore di Confindustria Brindisi.

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e

Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità.

Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here