Roma. Forum Nazionale: contrattazione e lavoro

Un meeting per analizzare in modo accurato la situazione attuale del lavoro italiano, dalla normativa contrattuale alla questione della rappresentatività. E, soprattutto, per illustrare al Paese una serie di proposte concrete atte a migliorare il quotidiano delle aziende e dei loro collaboratori.

ForumSi concentrerà su questo il Forum Nazionale ‘Contrattazione e lavoro: la libertà associativa e sindacale nel XXI secolo’, organizzato a Roma per venerdì 11 maggio da Conflavoro PMI, l’associazione datoriale delle piccole e medie imprese.

All’evento contribuiranno, in qualità di relatori, professionisti e figure di spicco del panorama socio-economico tra cui il professor Tiziano Treu, già ministro del Lavoro e attuale presidente del Cnel e Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della Confsal, la confederazione dei sindacati autonomi.

Il forum di Conflavoro PMI sarà la risposta a questioni in Italia fortemente dibattute, che incidono a fondo sul mondo del lavoro e, dunque, sulla società tutta. Tematiche che necessitano con urgenza di essere sviluppate mediante proposte innovative, inedite e sinergiche.

E’ giunto il momento di guardare avanti – sottolinea Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro PMI – di superare gli steccati che per decenni hanno bloccato un pieno e florido sviluppo del sistema italiano del lavoro e dei suoi protagonisti. Dovrà esser fatto senza mettere distanze tra le parti, oggi davvero fuori dal tempo poiché la ricchezza del lavoro è un beneficio tanto per le aziende quanto per i lavoratori. Un beneficio che deve andare di pari passo con concetti chiave quali pluralismo, tutela, rappresentatività e libertà sindacale e associativa. Al forum dell’11 maggio presenteremo proposte che sapranno svilupparsi in questa ottica e che già stanno incontrando riconoscimenti diffusi”.

Gli altri esponenti del mondo giuslavoristico e sindacale presenti all’evento di Roma come relatori saranno il professor Riccardo Del Punta dell’università di Firenze, l’avvocato Evangelista Basile dello Studio Ichino-Brugnatelli e Francesco Natalini dell’università Ca’ Foscari. E ancora: il consulente del lavoro Luca Caratti, Bruno Mariani segretario generale della Fesica Confsal e Maurizio Centra direttore scientifico del Gruppo Area Lavoro dell’ordine dei commercialisti.

La tavola rotonda dell’associazione datoriale, peraltro, è stata accreditata proprio dall’ordine dei commercialisti di Roma come corso formativo gratuito. Previsti anche interventi dal mondo della politica. Il forum di Conflavoro PMI si svolgerà nell’Auditorium Layola del Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi, in piazza della Pilotta, 4 dalle 9.30 alle 13.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here