Iglesias. Casa Emmaus Impresa Sociale festeggia 30 anni di attività

Il 13 maggio a partire dalle ore 17:00 in Piazza Pichi, l’associazione Casa Emmaus Impresa Sociale festeggia i suoi primi 30 anni di attività. Lo fa con la collaborazione di due associazioni del territorio: Cherimus e Associazione Elda Mazzocchi Scarzella che a partire dalle ore 17:00 organizzano in Piazza Pichi due laboratori per bambini e giovani sui temi dell’integrazione e della prevenzione delle dipendenze.

Casa Emmaus Si prosegue alle 19:00 al Teatro Electra con lo spettacolo teatrale “storie in semicerchio” .

I racconti che gli utenti e gli ospiti portano in scena sono frutto del lavoro di ciascun partecipante al laboratorio condotto da Enrica Spada (coreografa e danzatrice), Adrian Fernandez (musicista) e Elio Turno Arthemalle (attore).

L’esito è frutto quindi di un lavoro collettivo in cui musica, danza e parola costruiscono un’armonia entro cui le storie possano prender corpo e trovare un tempo d’ascolto. La parte serale della giornata, a partire dalle ore 21:30, è a cura dei musicisti Adry Fernandez e M’Jali Suso.

Casa Emmaus ospita oggi più di 100 persone suddivise tra i diversi servizi e assicura un lavoro stabile a 70 dipendenti tra educatori, psicologi, psichiatri, OSS e mediatori culturali e 50 soci volontari.

Coerente con la sua mission, che consiste nel prendersi cura delle persone che si trovano in situazione di grave marginalità sociale, dal 2011 ha accettato la sfida dell’accoglienza ai migranti.

La sua filosofia mira alla presa in carico globale degli ospiti e alla formulazione per ciascuno di un progetto di accoglienza, e ha l’obiettivo di valorizzare le abilità e le competenze, prevenire l’insorgere di fenomeni di esclusione e valorizzare il dialogo interculturale.

Partiti con la struttura maschile di recupero per tossicodipendenti e ora, senza trascurare le origini, continuano di anno in anno a dare adeguate risposte a quanto la complessa realtà odierna propone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here