Confartigianato Sardegna. Aumento Iva – Senza Governo in arrivo una valanga da 31 miliardi

AUMENTO IVA – Senza Governo in arrivo una valanga da 31 miliardi: bene il tentativo del Ministro Padoan per scongiurare aumenti. Matzutzi, Presidente Confartigianato Sardegna: “Appello ai Partiti: sarebbe devastante per imprese e cittadini”.

Vanno scongiurati gli aumenti IVA che sarebbero un macigno da oltre 31 miliardi di euro per centinaia di migliaia di imprese artigiane sarde e italiane”.

Confartigianato Imprese SardegnaL’Appello bipartisan a tutti i Partiti è di Antonio Matzutzi, Presidente Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, alla notizia dell’audizione avviata dal Ministro Padoan che ha dato ufficialmente il via ufficialmente ai lavori. 

Nonostante lo stallo politico – spiega Matzutzi è apprezzabile e serio il tentativo del Ministro dell’Economia teso a cercare l’intesa senza aspettare la formazione di un nuovo Governo, per scongiurare le clausole di salvaguardia che valgono 12 e 19 miliardi quest’anno e il prossimo”. 

advertisement

Il MEF ha infatti predisposto, qualche settimana fa, il quadro di finanza pubblica tendenziale del Documento di Economia e Finanza 2018 che, ora, verrà presentato alle Camere. Il quadro tendenziale contiene l’attivazione delle clausole di salvaguardia che prevedono aumenti di IVA e accise per 12.472 milioni di euro nel 2019 e di 19.162 milioni nel 2020 e la loro disattivazione richiede di recuperare nel quadro programmatico risorse alternative che consistono, lo ricordiamo, in maggiori entrate, minori spese e maggiore deficit.

La sterilizzazione dell’IVA è fondamentale per il rilancio del mercato interno -continua il Presidente che è l’obiettivo principale per garantire una ripresa seria al mondo della piccola impresa”. “Siamo infatti convinti che il nostro Paese non possa vivere di solo export – conclude Matzutzi – soprattutto oggi di fronte a rischi crescenti rappresentati dalle fluttuazioni monetarie, dalle tensioni geopolitiche, dalle guerre sui dazi e dalle agguerrite politiche di marketing e distribuzione dei competitors anche dei cosiddetti Nuovi Mondi. Risolleviamo il nostro mercato per il bene di tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here