I Militari potranno costituire associazioni sindacali

La Corte Costituzionale ha dichiarato parzialmente fondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 1475, comma 2, del Codice dell’ordinamento militare nella parte in cui vieta ai militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale. Resta fermo il divieto di “aderire ad altre associazioni sindacali”.

fns cislDi seguito l’intervento del segretario generale Nino Manca:

«Questo è un giorno importante per la compagine sicurezza militarizzata che vuole il sindacalismo libero. L’importante è andare avanti e non stare fermi.

advertisement

Anche se non è comunque consentita l’iscrizione alle associazioni sindacali confederali, per ora questione solo rimandata, oggi si è posata una prima pietra importante.

La FNS Cisl con il segretario generale Pompeo Mannone da tempo lavora per raggiungere l’obbiettivo più importante e cioè quello della sindacalizzazione libera anche per i militari…

Il percorso è quello giusto, quindi si continui così per raggiungere il traguardo sperato da molti lavoratori di alcuni dei più importanti comparti, quelli della sicurezza e difesa appunto.»

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here