GdF Cagliari: scoperto un soggetto che ha indebitamente usufruito dell’esenzione del ticket

Guardia di Finanza Cagliari: controlli sulla spesa sanitaria. Scoperto un soggetto che ha indebitamente usufruito dell’esenzione del ticket.

gdfNell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le fiamme gialle del gruppo di Cagliari hanno individuato un soggetto che ha indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore sanitario.

Nella circostanza attenzionata, l’azione dei finanzieri è stata orientata sulla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’esenzione dal pagamento del tiket sanitario, verificando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo.

L’attività ispettiva ha permesso di accertare che un soggetto di Cagliari versava in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico.

L’esenzione indebitamente usufruita ammonta a € 430,97 ed è stata irrogata una sanzione pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito.

Il contrasto alle frodi nel settore della previdenza e assistenza sanitaria mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce piu’ deboli della popolazione, evitando il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here