Aras. Ad Arborea in mostra i migliori bovini da latte di razza Frisona

Si terrà il 28 e 29 aprile la 35esima Mostra Regionale dei bovini da latte di Razza Frisona che ad Arborea segna ogni anno l’appuntamento più importante di tutta l’isola per il mondo che circonda i bovini da latte

Un evento che attira sempre numerosi espositori e appassionati del settore, e che premia la grande qualità che viene dalla selezione e dalle produzioni.

A salire sulla passerella di Arborea ogni anno infatti sono i migliori esemplari di bovini frisoni di una realtà allevatoriale in crescita in Sardegna e che ha il suo centro logistico e produttivo ad Arborea appunto, dove oltre agli allevamenti c’è il polo di lavorazione del latte bovino più grande della Sardegna.

advertisement

In mostra ci saranno 16 allevatori (11 di Arborea, 3 di Terralba, 1 di Sanluri e 1 di Ardara) per un totale di 87 capi.

Ad organizzare, all’interno della serie di eventi della Fiera dell’Agricoltura, sono infatti l’Associazione Italiana Allevatori (Aia), attraverso l’Aras e l’Apa di Oristano in collaborazione con il Comune di Arborea, la Proloco, la Regione Sardegna, la 3° Latte Arborea, la Banca di Credito Cooperativo di Arborea e la Cooperativa Produttori Arborea.

Assieme alla Mostra e alle fasi salienti (arrivo bovini, valutazione morfologiche manze, giovenche, in lattazione) e i concorsi riservati ai giovani, si potranno visitare anche la 34esima Mostra Mercato per macchine e componenti per l’Agricoltura, la 17esima fiera Regionale Orto Floro Vivaistica, la 32esima sagra della Fragola, e si potranno fare acquisti a chilometro zero grazie al Mercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti Oristano.

“Si rinnova un appuntamento che segna ogni anno la salita nei gradini della innovazione e della ricerca, il tutto portato avanti con grande professionalità dal team di tecnici e veterinari che con le aziende lavorano in sintonia per garantire la grande qualità di un prodotto che va a finire sulle tavole dei consumatori – spiega Vito Tizzano, presidente di Ara Sardegna –. E’ il sistema virtuoso Arborea, che segue appunto i capi dalla nascita alla produzione, con un occhio vigile sul benessere degli animali”.

Ad allietare il palato delle migliaia di visitatori ci sarà inoltre anche il 3º incontro “Arborea a tavola in Fiera” e la gastronomia con “Pro Loco Street Food”, con i prodotti locali e del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here