Nel corso dell’incontro previsto per domani, mercoledì 11 a Cortoghiana, si parlerà delle malattie legate all’attività industriale e mineraria e dei diritti dei malati tutelati dalle norme in vigore
Che impatto hanno le malattie legate all’industria pesante e mineraria nel territorio sulcitano? Quali requisiti sono necessari ai malati per ottenere i benefici previsti della legge? Quali sono le procedure da seguire per fare richiesta? Ruota attorno a queste domande il convegno “Amianto e malattie dell’Industria” organizzato dalle Acli a Cortoghiana.
All’incontro, che si terrà domani, mercoledì 11 aprile nel salone parrocchiale di Cortoghiana in piazza Venezia a partire dalle ore 16.30, interverranno la presidente regionale di AIEA (associazione italiana esposti all’amianto) Sabina Contu e il direttore del reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale Oncologico di Cagliari, Roberto Cherchi.
Modera il presidente provinciale delle Acli Mauro Carta.
«Abbiamo deciso di organizzare questo convegno principalmente per aiutare la popolazione a comprendere quali siano i propri diritti – dice il presidente del circolo Acli di Cortoghiana Bruno Rigato –. Ma non solo.
In un territorio come il nostro, profondamente segnato dall’impatto dell’attività industriale ed estrattiva, riteniamo fondamentale un momento di riflessione e confronto su questo tema».