Sassari. Percorso di Assistenza Tecnica alla Creazione d’Impresa

L’avvio di una nuova attività imprenditoriale può rappresentare un’ottima opportunità di lavoro ed un modo per contribuire alla autorealizzazione personale e alla crescita economica del territorio.

 Percorso Ecco il motivo per cui la Camera di Commercio di Sassari organizza in due distinte edizioni –a Sassari ed Olbia –  il percorso di Assistenza Tecnica alla Creazione  d’Impresa: iniziativa gratuita rivolta agli aspiranti imprenditori e imprenditrici  e neoimprenditori e imprenditrici del Nord Sardegna.

advertisement

Per l’impresa, la fase di avvio è tra le più delicate e richiede una forte attenzione soprattutto nella definizione del business plan e nel reperimento di risorse finanziarie; aspetti questi che nella attuale fase congiunturale e, soprattutto nel caso dei giovani, possono costituire un notevole ostacolo alla nascita di una nuova impresa, per via dei fattori di adattamento culturale, di conoscenza delle regole del gioco e di relazione con i potenziali finanziatori.

Il percorso formativo si propone di trasferire ai partecipanti conoscenze, metodologie e tecniche di gestione aziendale atte ad accrescerne la professionalità manageriale, nonché a migliorare le competenze in tema di creazione e gestione d’impresa, strategie e strumenti per affrontare il mercato, business plan, gestione economico-finanziaria, reperimento delle fonti di finanziamento.

In questo contesto, l’iniziativa è stata progettata con lo scopo di offrire un valido e concreto strumento a supporto degli aspiranti e neo imprenditori del territorio del Nord Sardegna.
Al corso potranno prendere parte fino a un massimo di 30 partecipanti per ciascuna edizione, in possesso dei seguenti requisiti: aspiranti imprenditori e imprenditrici di età non inferiore ai 18 anni; neo imprenditori e imprenditrici, rappresentanti legali, titolari, soci, dipendenti o comunque collaboratori con età non inferiore ai 18 anni operanti in imprese costituite da non più di 5 anni dalla data di avvio dell’avviso, che siano attive e in regola con il pagamento del Diritto Annuale e abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nel Nord Sardegna ed abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare).

Il percorso formativo è stato programmato prevedendo una scansione temporale delle attività che, nel rispetto dei fabbisogni professionali e personali dei destinatari, favorisca la compatibilità della frequenza con gli impegni lavorativi, assicurando altresì la proficua alternanza tra momenti d’aula e momenti di sperimentazione nella propria realtà aziendale di quanto appreso.

Il Percorso prevede, nel dettaglio, un impegno di due mezze giornate a settimana secondo la seguente articolazione:
Fase 1) 6 moduli (60 ore di formazione in aula):
•    L’impresa e la sua Competitività
•    Organizzazione e Modelli Organizzativi
•    Strategie e Strumenti per affrontare il mercato
•    La Gestione Economico – Finanziaria per il Conseguimento degli Obiettivi di Profitto e di Solvibilità
•    Dalla Business Idea Al Piano Finanziario
•    Il Reperimento delle Fonti di Finanziamento: Operatori, Agevolazioni, Bandi.

Fase 2) incontri one to one: al termine dell’attività formativa in aula, ciascun partecipante potrà beneficiare di 1 ora di assistenza personalizzata con un tutor aziendale, con l’obiettivo di:
•    verificare la cantierabilità dell’idea imprenditoriale e le sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa (aspiranti imprenditori);
•    avere un supporto concreto nella predisposizione di un progetto di sviluppo della propria attività imprenditoriale (neo imprenditori).

Le 15 idee migliori potranno accedere al successivo modulo di assistenza personalizzata per la stesura del piano d’impresa.

Fase 3) 1 modulo (20 ore di Laboratorio sul Business Plan) riservato a max 15 partecipanti per ciascuna edizione
•    Assistenza personalizzata per la stesura del Piano di Impresa

Il calendario definitivo dell’iniziativa – edizione di Sassari tra maggio e giugno e edizione di Olbia tra novembre e dicembre– verrà inviato tramite e-mail,  contestualmente alla comunicazione di ammissione al percorso formativo.

Le persone interessate a beneficiare del servizio – aperto sino ad un massimo di 30 partecipanti per ciascuna edizione – dovranno prenotarsi entro e non oltre il 24 aprile 2018 per l’edizione di Sassari  ed entro e non oltre il 15 ottobre 2018 per l’edizione di Olbia – tramite la compilazione del modulo on-line presente sul sito www.ss.camcom.it.

Per la selezione dei partecipanti si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo del modulo di partecipazione.
La prima edizione del percorso formativo, prenderà avvio nel mese di maggio p.v., presso le sede di Sassari in Via Roma n. 74, mentre la seconda edizione  prenderà avvio nel mese di Novembre p.v. presso la sede distaccata di Olbia, Via Capoverde, angolo Via Seychelles, Zona Industriale – settore 4  (c/o Delta Center).

Al termine di ciascuna edizione del  percorso formativo, a coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% delle attività didattiche, (pari ad almeno 45 ore di formazione) verrà rilasciato un attestato di frequenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here