L’Istituto Comprensivo di Villamar partecipa al progetto “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914-1918 / 1939-1945”

Prosegue presso l’Aula Maiorchina, del Comune di Villamar, con la proiezione del film “U-Boot 96”, la rassegna cinematografica del progetto scolastico promosso dall’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari in collaborazione con il Comando Militare Esercito Sardegna.

 

VillamarL’iniziativa coinvolge gli studenti degli Istituti I.C. La Marmora, le Medie di Capoterra, I.C. Statale Villamar, I.P.S.A.R. Gramsci di Monserrato, l’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari, il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna. L’evento si terrà nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e del 70° Anniversario dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, privilegia quattro Comuni (Monserrato, Capoterra, Villamar e Cagliari ) con l’intento di ripercorrere, attraverso la proiezione di 9 film a tema in altrettante località della Città Metropolitana di Cagliari, eventi che dall’inizio del ‘900 hanno dato luogo a vicende che hanno segnato la società del tempo e hanno cambiato radicalmente il corso del XX secolo.

advertisement

Il 2 marzo alle ore 9:30 presso l’Aula Maiorchina, del Comune di VILLAMAR, sarà quindi proiettato il film “U-Boot 96” (1981), scritto e diretto da Wolfgang Petersen.
Il film ispirato all’omonimo romanzo di Lothar-Günther Buchheim del 1973, ambientato durante la seconda guerra mondiale, trae spunto da episodi realmente accaduti, e narra le vicende immaginarie di un sottomarino del tipo U-96 e del suo equipaggio, descrivendo sia i tormentati momenti delle battaglie che l‘interminabile periodo di caccia sterile e infruttuoso, esaltando nel contempo l’immagine dei marinai smaniosi di dimostrare il loro valore ai loro commilitoni e al loro paese.

 

In apertura, la relazione del Prof. Ing. ANTONELLO RUSCAZIO, Docente Tecn. Costruzioni I.I.S. Bacaredda sul tema «Il potere navale: la Battaglia dell’Atlantico”, a seguire la proiezione del film introdotta dal Generale Giovanni Domenico PINTUS Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna . In chiusura sarà dato spazio a domande e riflessioni .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here