La settimana del Rosa Digitale. Gli eventi del movimento in nome delle Pari Opportunità.

Dal 2 al 12 Marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna, si terranno in Italia e all’estero gli eventi legati alla settimana del Rosa Digitale.

RosadigitaleRosadigitale è un movimento nazionale, fondato a Cagliari nel Novembre 2015 dalla attuale presidente Sara Broi, che si occupa di pari opportunità in ambito tecnologico e si pone l’obiettivo di contrastare ed eliminare la disuguaglianza di genere. “The conquest is information”, ovvero “la conquista è informazione”, è il motto del movimento che ne incarna lo spirito e spinge chiunque ad avvicinarsi a tutti quegli ambiti, quali scienza, ingegneria, tecnologia e informatica, che per stereotipo sono ritenuti da sempre di pertinenza maschile.

Nell’edizione del 2017 sono stati più di 450 gli eventi organizzati in seno al Movimento con  attività, laboratori, giornate di studio sui fenomeni legati alla disuguaglianza di genere, sulle strategie per poterli affrontare, e sulle potenzialità che le donne riescono a mettere in campo anche in quei settori “prettamente” maschili.

Anche quest’anno la settimana del Rosadigitale prevede innumerevoli eventi sui temi cari al movimento. Ogni evento sarà un petalo della rosa di Rosadigitale. Infatti i petali rosa che identificano gli eventi organizzati dal movimento non vogliono significare un’affermazione di diversità fra uomo e donna, non rappresentano infatti il colore con cui troppo spesso si fanno le differenze di genere, ma semmai rimarcare la necessità delle donne di inserirsi in contesti nei quali ancora oggi faticano ad essere presenti e ad avere un giusto riconoscimento, con azioni concrete che mirino al superamento del gender gap e conducano i giovani e la società futura ad una parità sotto ogni aspetto.

Tra gli eventi in programma il 7 Marzo “Rosa digitale – alla lettera – CodeMooc”, un webinar didattico interattivo per le scuole organizzato dal professor Alessandro Bogliolo; l’evento online “Remixa il tuo petalo in Rosa Digitale” a cura di Patrizia La Rocca; “Petals of RosaDigitale (e Twining project) a cura di Stefania Altieri.

Per tutti coloro che volessero contribuire attivamente, partecipare o semplicemente informarsi sulla settimana del Rosadigitale è a disposizione il nuovo sito internet raggiungibile all’indirizzo https://rosadigitaleweek.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here