Il taekwondo è una disciplina Olimpica, entrò a far parte delle discipline olimpiche ufficiali nell’anno 2000 nei giochi olimpici disputati in Australia, ma la storia olimpica inizia molto prima nel 1988 alle olimpiadi di Seul (Korea) fu presentata come disciplina dimostrativa e anche nella edizione successiva di Barcellona.
Grazie ad un lavoro costante del Comitato Regionale F.I.TA. Sardegna, presieduto dal Presidente Prof.ssa Ornella Zucca, si e potuto realizzare un’altra volta un evento di grande rilevanza.
Il Campionato Italiano Cadetti e Junior cinture nere rappresenta per il movimento italiano, la gara tra le più importanti in quanto si metteranno in evidenza solo i migliori atleti, e tra i quali potrebbe emergere il futuro campione Olimpico.
L’evento si disputerà presso il palasport “PALALTOGUSTO” del Geovillage di Olbia.
La competizione si svolgerà su n°6 campi di gara ottagonali, saranno allestiti n° 12 monitor per la visualizzazione immediata dei punti, infatti gli atleti saranno muniti di corazze e caschetti elettronici di seconda generazione TK-STRIKE, per il rilevamento dei punti.
Saranno predisposte le telecamere per il video replay su ogni campo di gara in caso di contestazioni.
Per il Movimento del Taekwondo della Sardegna e le società si presenta una seconda opportunità di confronto in terra Sarda, ampliata in questa edizione dall’inserimento nel campionato anche alle categorie Juniores.
Infatti sempre ad Olbia nel novembre 2016 furono disputati i primi Campionati Italiani categoria Cadetti della storia del Taekwondo Sardo.
Saranno presenti al Campionato tutto lo staff tecnico Federale e Politico a partire dal Presidente Federale Dott. Angelo Cito, Segretario Generale Massimiliano Campo e tutti Tecnici federali che visioneranno attentamente le gare alla ricerca del talento Olimpico.
Intanto ieri si sono chiuse le iscrizioni alla competizione: 436 gli atleti in gara, provenienti da tutta Italia, per 143 team. Un successo di partecipazioni.
Svolgimento delle giornate di gara:
giovedì 1 marzo:
- dalle ore 18.00 alle ore 20.00: operazioni di peso per tutti gli atleti in gara venerdì
venerdì 2 marzo:
- ore 8.30: in gara tutte le categorie femminili cadetti e tutte le categorie femminili juniores
- dalle ore 16.00 alle ore 19.00: operazioni di peso per i cadetti maschili
sabato 3 marzo:
- ore 8.30: in gara tutte le categorie cadetti maschili
- dalle ore 16.00 alle ore 19.00: operazioni di peso per tutti gli atleti in gara domenica
domenica 4 marzo:
- ore 8.00: in gara tutte le categorie juniores maschili
TUTTE LE CATTEGORIE DI PESO MASCHILI E FEMMINILI IMPEGNATE NELLA TRE GIORNI DI GARA