Ci sono luoghi della memoria che racchiudono in un unico contenitore storia, architettura e arte. Attraverso l’arte, i cimiteri monumentali ci raccontano storie di personaggi illustri, di famiglie importanti e di eroi.
Anche Quartu ha il suo cimitero monumentale. Costruito tra il 1872 e il 1877, attraverso la sua storia ripercorriamo anche la storia e le vicende della città che si apprestava ad accogliere il XX secolo.Il tracciato del cimitero e le storie che vi racconteremo, sono state riscritte grazie anche al grande lavoro di ricerca pubblicato nel libro “Minoranze silenziose” a cura della professoressa Luisa Contis e gli alunni dell’Istituto Primo Levi, dal quale in parte è stato tratto.
Il tour del cimitero monumentale di Quartu si rinnova con un percorso nel quale toccheremo nuove tappe e affronteremo tematiche inedite.
La visita nasce con lo scopo di raccontare la storia dell’attuale cimitero di Quartu nella sua parte più antica, quella monumentale, ripercorrendo i fatti che hanno reso possibile la sua costruzione, scopriremo la magia di un luogo della memoria all’interno del quale sono racchiusi storia, arte e architettura.
Un tour che si svolgerà totalmente tra i viali alberati del cimitero, i monumenti funebri dei personaggi che hanno fatto la storia della città, l’arte romanica, gli aneddoti e le immancabili leggende popolari, parte fondamentale della memoria di questo luogo dove ogni silenzio comunica e racconta, lasciandosi scoprire.
DETTAGLI SUL TOUR
LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Sabato 3 febbraio ore 10.30
Cimitero di Quartu Sant’Elena, via Marconi 620