Sardegna Reporter
    Facebook Twitter Instagram
    venerdì, 5 Dicembre
    Facebook Twitter Instagram
    Sardegna ReporterSardegna Reporter
    • HOME
    • PROVINCE
      • Cagliari e Provincia
      • Sassari e Provincia
      • Oristano e Provincia
      • Nuoro e Provincia
      • Provincia Sud Sardegna
      • Medio Campidano
      • Olbia – Tempio
      • Sulcis – Iglesiente
    • Cronaca
      • Cronaca Nazionale
      • Cronaca Regionale
    • Politica
    • Attualità
      • Turismo
      • Cinema
      • Teatro
      • Cultura
      • Conferenze e convegni
      • Notizie dalla Liguria
      • Notizie da Italpress
      • Notizie da Adnkronos
    • Economia
      • Lavoro
    • Manifestazioni ed Eventi
      • Sagre
    • Sport
      • Calcio
      • Tennis
      • Basket
      • Nuoto
      • Ciclismo
      • Automobilismo
      • Atletica leggera
      • Arti Marziali
    Breaking news
    • Discorso Delpini, Fontana “Dall’Arcivescovo richiamo alla responsabilità”
    • Meloni: “Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola”
    • Mps, il Cda blinda Lovaglio: “Fiducia all’unanimità” dopo l’inchiesta
    • Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
    • Violenta e maltratta anziani in casa riposo, arrestato operatore sanitario a Capri
    • A ‘Più libri Più liberi’ continua la protesta, sabato stand oscurati
    • Eurovision, l’Italia parteciperà all’Esc 2026 di Vienna
    • Trump e i Mondiali 2026, ora Donald ama il soccer: “Il calcio è il vero football”
    Sardegna Reporter
    Home»Politica»Psd’Az e La Base: proposta legge per la creazione di posti di lavoro
    Politica

    Psd’Az e La Base: proposta legge per la creazione di posti di lavoro

    17 Gennaio 20183 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il partito Sardo d’azione e La Base sullo spopolamento: proposta di legge per creare nuovi posti di lavoro attreverso incentivi alle imprese.

    lavoro87,5 milioni di euro in tre anni per creare 3000 nuovi posti di lavoro e arginare il fenomeno dello spopolamento delle zone interne. E’ l’obiettivo della proposta di legge presentata in Consiglio regionale dal gruppo Psd’Az-La Base e sottoscritta anche dal consigliere dei Rossomori Emilio Usula.

    L’iniziativa, presentata questa mattina alla stampa, nasce dalla bocciatura della Corte Costituzionale del ricorso presentato dalla Regione sarda contro la legge di stabilità. «Quella sentenza dice che anche la Sardegna, come tutte le altre regioni italiane,  ha l’obbligo di concorrere al risanamento della finanza pubblica ma, allo stesso tempo, lascia alla nostra Regione uno spazio di manovra importante sul fronte della gestione delle entrate proprie. – ha spiegato il capo gruppo del Psd’Az e primo firmatario della proposta di legge Angelo Carta –  la nostra idea è quella di utilizzare le disposizioni del decreto legislativo n.114/2016 per introdurre agevolazioni e incentivi alle imprese sarde da utilizzare in compensazione. In questo modo potrebbero essere abbattute in automatico le tasse (Iva, Irpef, Ires e contributi Inps) dovute dalle nostre aziende all’erario».

    «Si parla tanto di misure contro lo spopolamento ma in concreto non si fa nulla – ha aggiunto il consigliere del gruppo Psd’Az-La Base Giovanni Satta – questa è una proposta di buon senso che potrebbe consentire di invertire la rotta nei rapporti con lo Stato. Nell’ultima finanziaria sono stati stanziati 12 milioni di euro per le “marchette”, soldi che non avranno nessun effetto benefico per il tessuto economico e sociale dell’Isola. La nostra proposta invece punta a creare posti di lavoro, a rivitalizzare l’economia delle zone interne e dell’intera Sardegna».

    Nel dettaglio, la proposta del gruppo Psd’Az-La Base prevede un contributo annuo massimo di 12mila euro per azienda e una durata di 20 anni. Tra le agevolazioni previste, la riduzione fino al 50% delle aliquote Iva, Irpef e Ires e del 60% dei contributi Inps. Chi vorrà ottenere gli incentivi dovrà però impegnarsi ad assumere persone disoccupate da almeno sei mesi o di trasformare i contratti a tempo in contratti full time. «Individuiamo quattro settori di intervento – ha aggiunto Carta – il turismo, l’artigianato, il commercio e i servizi. La norma prevede inoltre una procedura agile per la presentazione delle domande: basterà un’autocertificazione da parte delle aziende».

    La gestione della partita sarà invece in capo all’Assessorato alla Programmazione che dovrà costituire un’Unità di progetto per la redazione delle graduatorie, il controllo delle domande e, con il supporto dell’Agenzia sarda delle entrate, il monitoraggio della spendita delle risorse. La dotazione finanziaria prevista per il triennio è di 87,5 milioni di euro così suddivisi: 21,578.400 per il 2018, 29,214 per il 2019 e 36,851 per il 2020.

    «E’ una proposta di buonsenso, senza controindicazioni, compatibile con gli obiettivi del piano LavoRas – ha concluso Carta – ci auguriamo che la Giunta la faccia propria. Sarebbe una ottima risposta per arginare la crisi occupazionale e contrastare il crescente fenomeno dello spopolamento delle zone interne».

    lavoro
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Articolo precedenteStintino. Poste Italiane: 23 gennaio ufficio chiuso per manutenzione
    Articolo successivo Porto Torres. Nuovo logo per la biblioteca comunale a opera di Alberto Selloni
    La Redazione

    Articoli Correlati

    Cagliari, Nominata la Vicesindaca metropolitana

    5 Dicembre 2025

    Il messaggio di Movimento Civico Insieme per l’Italia

    28 Novembre 2025

    Astensionismo, il peso del dato demografico

    28 Novembre 2025

    Elezioni Regionali in Campania – L’analisi e i ringraziamenti di Giovanni Panico

    26 Novembre 2025

    Sito web “www.sardegnareporter.it”, iscritto come piccolo imprenditore presso il Registro Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano, al numero R.E.A. CA-366387, e iscritta al Registro Stampa presso la Cancelleria del Tribunale di Cagliari – Ufficio Stampa – come Giornale Online denominato appunto “Sardegnareporter.it”

    © 2025 Realizzato da Salento Factory Web agency Lecce
    • Redazione
    • Informativa Privacy
    • Pubblicità
    • Contattaci
    • Sitemap

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.