Palau. Al via il Festival Internazionale “Isole che parlano”

Domenica 21 gennaio 2018 si terrà a Palau il Festival Internazionale de “Le Isole che parlano”, in cui sarà nuovamente ospite su Battiti.

isoleNella notte di domenica 21 gennaio 2018, Isole che Parlano sarà nuovamente ospite su Battiti, lo storico magazine musicale di Rai Radio 3 dedicato al jazz, alla black music e a tutte quelle musiche “altre” che si affacciano con sempre maggiore pertinenza nel panorama musicale e discografico.

In occasione della puntata di domenica 21 verranno trasmessi due dei concerti registrati nel 2016, in occasione della XXa edizione del Festival internazionale diretto da Paolo e Nanni Angeli: il duo orchestra OoopopoiooO composto da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, il cui lavoro, che ha come protagonista il theremin, strumento del quale sono entrambi virtuosi e massimi esponenti, si pone a cavallo tra pop e sperimentazione sonora, incrociando spesso diversi universi artistici, e Xala, il concerto conclusivo andato in scena sull’Isola di Spargi, del duo svizzero Ania Losinger e Mats Eser.

Il nome XALA è derivato dallo strumento a percussione basco Txalaparta. Nonostante la somiglianza, la Xala non ha direttamente a che fare con lo strumento basco, ma è il nome di uno strumento unico, suonato danzandoci sopra. La collaborazione fra Ania Losinger ed il percussionista Mats Eser, iniziata nel 2005, ha dato vita ad una serie di composizioni, concerti e produzioni musicali-teatrali che li vede attualmente impegnati in tutto il mondo.

advertisement

Il Festival Isole che parlano, promosso dall’associazione Sarditudine, è realizzato, tra gli altri, con il contributo del Comune di Palau, della Regione Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here