Is Mascareddas costretta a lasciare il teatro MoMoTI di Monserrato cerca una sede a Cagliari per il progetto “La casa delle marionette”. “Se non troviamo una soluzione entro aprile, il nostro patrimonio culturale al servizio del pubblico non avrà futuro”.
Oggi, mercoledì 24 gennaio, la compagnia Is Mascareddas ha tenuto un incontro con la stampa per lanciare un appello sulla sua situazione: ad aprile lascerà il teatro MomoTI di Monserrato ed è ancora senza un nuovo spazio a Cagliari che possa ospitare un ingente patrimonio culturale frutto di 38 anni di attività: i pupazzi, burattini e marionette di 32 produzioni, la mostra permanente di creazioni, il laboratorio artistico, la biblioteca Yorick con oltre 4 mila volumi sul teatro di figura e soprattutto la stagione di teatro per famiglie con oltre 38 mila spettatori paganti dal 2008 al 2017.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Tonino Murru e Donatella Pau di Is Mascareddas, e hanno preso la parola l’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau e il critico teatrale e giornalista Walter Porcedda.
Fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980, la Compagnia Is Mascareddas è una realtà culturale che ha contribuito in modo determinante alla diffusione e alla conoscenza del Teatro di Figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che il teatro animato dai burattini è teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori.
Accanto all’attività di produzione, la compagnia svolge in Sardegna un importante ruolo nella diffusione del Teatro di Animazione – ma anche del teatro ragazzi – ideando e allestendo progetti, festival, rassegne che ospitano compagnie italiane e internazionali.
Nel 1999 Is Mascareddas ha inaugurato la Biblioteca Yorick – Centro di Documentazione Internazionale -, il più importante fondo di testi e documenti sul teatro di animazione in Sardegna (circa 4 mila volumi). La biblioteca conserva libri e riviste provenienti da tutto il mondo ed è aperta al pubblico. Il 20 novembre 2008 Is Mascareddas ha inaugurato a Monserrato il Teatro Is Mascareddas, ribattezzato nel gennaio 2010, Teatro Mo.Mo.Ti a seguito della vincita del progetto “MOMOTI: un teatro, un burattino e la città”, finanziato dalla Fondazione Con Il Sud.
Nel 2015 il Teatro MoMoTi entra a far parte del progetto Sardegna Teatro insieme al Teatro Massimo di Cagliari configurandosi come centro di produzione e di residenze teatrali in stretto contatto con la rete territoriale vicina.