Sardegna Reporter
    Facebook Twitter Instagram
    martedì, 9 Dicembre
    Facebook Twitter Instagram
    Sardegna ReporterSardegna Reporter
    • HOME
    • PROVINCE
      • Cagliari e Provincia
      • Sassari e Provincia
      • Oristano e Provincia
      • Nuoro e Provincia
      • Provincia Sud Sardegna
      • Medio Campidano
      • Olbia – Tempio
      • Sulcis – Iglesiente
    • Cronaca
      • Cronaca Nazionale
      • Cronaca Regionale
    • Politica
    • Attualità
      • Turismo
      • Cinema
      • Teatro
      • Cultura
      • Conferenze e convegni
      • Notizie dalla Liguria
      • Notizie da Italpress
      • Notizie da Adnkronos
    • Economia
      • Lavoro
    • Manifestazioni ed Eventi
      • Sagre
    • Sport
      • Calcio
      • Tennis
      • Basket
      • Nuoto
      • Ciclismo
      • Automobilismo
      • Atletica leggera
      • Arti Marziali
    Breaking news
    • Tg News – 9/12/2025
    • Hi-Tech & Innovazione Magazine – 9/12/2025
    • Roma, ragazza denuncia: “Violentata fuori dalla metro”
    • Lavoro, Autogrill e PizzAut proseguono il viaggio verso un futuro sempre più inclusivo
    • Epilessia, una malattia dalle varie forme
    • “I cento passi” torna a New York e Luigi Lo Cascio emoziona anche Mark Ruffalo
    • Pietro Delle Piane difende Monica Setta: “Antonella Elia? Reazione emotiva”
    • Corfuentes, Calcio freestyle e violino domani a Cagliari
    Sardegna Reporter
    Home»Cronaca»GdF Sassari: arresti per evasione
    Cronaca

    GdF Sassari: arresti per evasione

    12 Gennaio 20182 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    OPERAZIONE RUOTE PULITE. ARRESTATO FUNZIONARIO DELL’AGENZIA ENTRATE-RISCOSSIONE IN ASSOCIAZIONE CON COPPIA DI IMPRENDITORI.

    Nella mattinata odierna, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Sassari hanno dato esecuzione a quattro ordinanze di custodia cautelare personale disposte dal G.I.P. presso il Tribunale di Sassari – Dott. Michele Contini – su richiesta del Sost. Proc. Dott. Mario Leo, nei confronti di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate e della Riscossione e di due coniugi, imprenditori, nonché di un prestanome.

    Nello specifico agli imprenditori ed al funzionario dell’ex Equitalia è stata notificata la misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre il prestanome/testa di legno è stato destinatario della misura interdittiva dell’obbligo di dimora.

    Il provvedimento giudiziario, eseguito stamane dalle Fiamme Gialle, trae origine da diverse attività di verifiche fiscali, condotte anche nei confronti di un soggetto fallito, dalle quali è emerso, in particolare, che gli imprenditori, noti operatori del settore degli autotrasporti, avevano posto in essere, con la costante e fattiva complicità del funzionario, un articolato sistema criminoso finalizzato ad evadere le imposte dirette e l’IVA e a sottrarsi al pagamento delle stesse. Ciò avveniva attraverso la creazione e gestione occulta di alcune società di comodo utilizzate come cartiere per l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, in capo alle quali far gravare ingenti debiti tributari.

    Le società di comodo, intestate al prestanome/testa di legno, venivano poi svuotate di ogni utilità e fraudolentemente trasferite in paesi extra-comunitari, nel tentativo di sottrarle sia ad eventuali accertamenti fiscali che alle procedure fallimentari connesse anche ai pesanti debiti tributari.

    In tale contesto inoltre gli imprenditori hanno distrutto o occultato gran parte della contabilità delle società coinvolte nel sistema criminoso allo scopo di rendere più difficoltosa la ricostruzione del ciclo d’affari e delle reali operazioni svolte.

    L’attività fraudolenta ha generato in capo agli imprenditori indagati profitti da reati, derivanti dai conseguenti risparmi d’imposta, per l’importo ricostruito di circa 7,7 milioni di euro.

    Nel corso dell’esecuzione dei provvedimenti odierni sono state eseguite, oltre che diverse perquisizioni locali, le ordinanze di sequestro per equivalente dei beni mobili ed immobili nonché dei conti correnti dei soggetti indagati e delle società coinvolte, finalizzato alla successiva confisca delle somme che hanno costituito il profitto dei reati, coincidente coi predetti risparmi d’imposta.

    evasione fiscale gdf Sassari
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Articolo precedente“Lo Schiaccianoci” al Teatro Civico di Alghero
    Articolo successivo San Vero Milis. Il Giorno della Memoria
    La Redazione

    Articoli Correlati

    Corteo per la liberazione dei macachi di Parma

    4 Dicembre 2025

    Lifestyle e Finanza 3.0: due appuntamenti in Sardegna per scoprire le opportunità della nuova economia digitale

    2 Dicembre 2025

    A Sassari due giornate dedicate al ruolo dei territori

    2 Dicembre 2025

    Valledoria, Arrestato per detenzione di stupefacenti

    1 Dicembre 2025

    Sito web “www.sardegnareporter.it”, iscritto come piccolo imprenditore presso il Registro Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano, al numero R.E.A. CA-366387, e iscritta al Registro Stampa presso la Cancelleria del Tribunale di Cagliari – Ufficio Stampa – come Giornale Online denominato appunto “Sardegnareporter.it”

    © 2025 Realizzato da Salento Factory Web agency Lecce
    • Redazione
    • Informativa Privacy
    • Pubblicità
    • Contattaci
    • Sitemap

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.