San Francisco ha ospitato il 21 e 23 gennaio scorso un’altra tappa del progetto export del network d’imprese “Greentur” che, attraverso attività di marketing enogastronomico e turistico e la partecipazione a prestigiosi eventi fieristici, si propone di promuovere e valorizzare sui mercati di Stati Uniti, Russia, Germania e Spagna un’offerta integrata e fortemente legata al territorio della Sardegna.

Il nuovo concept nasce dall’esperienza di I-Coop nel campo della commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità ed intende promuovere i valori etici, qualitativi e di tracciabilità dei prodotti italiani al fine di contrastare il grave fenomeno dell’Italian Sounding. In questa occasione sono state presentate in anteprima due nuove versioni del Cestino del Contadino: due ricette della tradizione gastronomica italiana completamente bio, che hanno riscosso un grande successo tra i diversi operatori presenti a San Francisco.
Oltre ai produttori, il progetto coinvolge oggi quattro aziende, operanti nella provincia di Sassari, che svolgono attività complementari: dalla ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo agricolo ed ambientale (Acanthus Coop) ai servizi alberghieri (Folia Bio), dalla distribuzione ed esportazione di prodotti agroalimentari (I-Coop) alla comunicazione (Gruppo Comunicazione) ed è sostenuto dalla Regione Sardegna attraverso gli incentivi per le aggregazioni di imprese previsi dal Piano Regionale Triennale per l’Internazionalizzazione.
I prossimi eventi in programma porteranno il marchio di Greentur a Berlino per la Borsa Internazionale del Turismo e ancora negli Stati Uniti per il Summer Fancy Food di New York.