Venerdì 19 gennaio alle 18.30, a un mese dalla scomparsa di Primo Pantoli, la Biblioteca di Poggio dei Pini, in Piazza Alessandro Ricchi, ospiterà una serata in ricordo dell’artista.

A ricordarlo e raccontarlo nella sua espressione artistica e nella sua passione politica saranno lo storico e critico dell’arte Giorgio Pellegrini, il giornalista Mauro Manunza e Patrizio Zurru per la casa editrice Arkadia.
Primo Pantoli è stato pittore, scultore, incisore, scenografo e scrittore. Stabilitosi in Sardegna nel 1957, ha insegnato discipline artistiche al Liceo Artistico di Cagliari fino al 1990 ed è stato tra i fondatori dei primi gruppi di arte di avanguardia in Sardegna (Studio ’58, Gruppo di Iniziativa; Centro di Cultura Democratica). Ha pubblicato scritti e disegni su quotidiani e periodici, articoli di critica d’arte su “L’Unità”, “Il Tempo” e “L’Unione Sarda”. È stato disegnatore satirico di “Rinascita Sarda” e di “Sardegna Oggi”. Innumerevoli le sue esposizioni, in Italia e all’estero, a partire dagli anni Cinquanta. Numerose le monografie, i libri e gli articoli sulla sua attività di artista o da lui firmati. Il suo romanzo, Tre comunisti a Parigi, è stato pubblicato nel settembre dell’anno scorso per Arkadia Editore.